Tanti Plug-in per Quick Look su Mac OS X Leopard

Un elenco di alcuni plug-in gratuiti tra i più utili per la nuova funzione "Quick Look" di Leopard che permette di visualizzare archivi di qualsiasi tipo in anteprima.

Tra le tante caratteristiche del nuovo Mac OS X 10.5 “Leopard”, una delle più interessanti è la possibilità  di visualizzare “al volo” file di qualunque tipo direttamente nel Finder: documenti, fogli elettronici, foto, file audio, ecc. anche senza disporre della stessa applicazione con la quale i file sono stati creati.

I formati supportati nativamente da sistema sono tantissimi, ma non mancano gli sviluppatori che hanno creato plug-in aggiuntivi grazie ai quali è possibile estendere ulteriormente i formati visualizzabili. Abbiamo raccolto in questo articolo un piccolo elenco di alcuni tra i più interessanti; vi ricordiamo che i plug-in devono essere copiati nella cartella Library/QuickLook per essere utilizzabili da tutti gli utenti del computer oppure nella vostra cartella utente (~/Library/QuickLook) se volete attivare i plug-in solo per il vs utente.

BetterZip Quick Look Generator
Visualizza il contenuto di file compressi di vario tipo: ZIP, TAR, GZip, BZip2, ARJ, LZH, ISO, CHM, CAB, CPIO, RAR, 7-Zip, DEB, RPM, SIT (Stuffit), DiskDoubler, BinHex e MacBinary.

Folder.QLgenerator
Questo plug-in permette di visualizzare il contenuto di cartelle e sottocartelle (per default, infatti, QuickLook non visualizza il contenuto delle cartelle).

flv.qlgenerator
Permette di visualizzare l’anteprima dei file FLV (è necessario installare il plug-in Perian per QuickTime).

Suspicious Package
Consente di visualizzare il contenuto dei “package”, gli installer standard Apple

Quark Xpress 7.3.x
Direttamente dai laboratori di Quark, un plug-in per la visualizzazione degli impaginati creati con Xpress 7.3.x

SneakPeekPro
Permette la visualizzazione di file InDesign, Illustrator, EPS, .AI

ColorXML
Consente di visualizzare i file XML con la corretta indentazione e colorazione della sintassi.

Shade
Per la visualizzazione di file in formato SHade 3d (.shd).

AppleScript
Per visualizzare il contenuto di script AppleScript

Quick Look Enscript
Visualizza codice con sintassi colorata di file Object C/C++, Perl, Python, Java, Shell script, ecc.

C64 Image
Per la visualizzazione di vari formati grafici supportati dal Commodore 64 (!)

SCR
Per la visualizzazione del formato .SCR del glorioso ZX Spectrum

BrainSight
Molto utile nel campo delle applicazioni mediche: consente la visualizzazione veloce dei file MINC1 (Medical Imaging Network common data Form), MINC2, DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine) e NIfTI (Neuroimaging Informatics Technology Initiative). Questi formati sono standard internazionali e sono usati nell’ambito medico per la visualizzazione, l’archiviazione e la stampa d’informazioni di tipo biomedico come ad esempio le immagini radiologiche in campo ortopedico ed ortondontico.

[A cura di Mauro Notarianni]