TaoTronics TT-BH08, le cuffie per sportivi che calzano perfettamente

Macitynet mette alla prova TaoTronics TT-BH08, cuffie in-ear pensate per accompagnare l'attività sportiva: sono morbide e leggere, altamente stabili ed il cavo è antigroviglio

TaoTronics TT-BH08

Se state pensando di acquistare un paio di cuffie da affiancare agli allenamenti in palestra ma non volete spendere una fortuna date un’occhiata alle TaoTronics TT-BH08 che abbiamo avuto modo di provare nelle scorse settimane.

Rispetto ad altre di questo genere ci sono sembrate molto più comode e leggere per via della morbida gomma che riveste il cavo, oltre al sistema ad archetto che migliora la stabilità degli auricolari nelle orecchie. Uno dei punti di forza è nel laccio che le lascia aderire perfettamente alla nuca, così non scivolano via e non saltellano neanche durante una corsa intensa.

TaoTronics TT-BH08

Come sono fatte

Il cavo delle TaoTronics TT-BH08, come accennato, è rivestito in gomma, molto morbida, leggera e davvero piacevole al tatto. E’ alto 5 millimetri e spesso 3 millimetri, quanto basta per renderlo sufficientemente comodo quando indossate e soprattutto resistente ai grovigli: potrete inserirle tranquillamente nella sacchetta inclusa nella confezione, o più semplicemente in tasca, ed averle subito pronte all’uso quando le tirate fuori. In base alle nostre prove possiamo assicurare che le probabilità che si formi un nodo sono pressoché nulle.

TaoTronics TT-BH08

Il cavo è quasi totalmente morbido e flessibile eccezion fatta in prossimità degli auricolari, dove avvolgono un archetto rigido, probabilmente in plastica, che migliora la stabilità delle cuffie nelle orecchie senza fastidi. L’alta stabilità del sistema è garantita anche da questi uncini che, non essendo molli come il cavo, restano in posizione e non appesantiscono le cuffie anche quando le si indossano per più ore consecutive.

Esteticamente sono piuttosto appariscenti: il cavo è cromaticamente diviso a metà, con il lato esterno in nero e quello interno in giallo fluo, usato anche per gli auricolari (ma non ai gommini, che restano neri) e per i pulsanti.

Il segreto dell’eccellente stabilità è nell’accessorio

Se la lunghezza del cavo, di circa 30 centimetri, risulta troppa, entra in gioco un pratico accessorio, una sorta di elastico, realizzato nella stessa gomma, pensato proprio per “accorciarlo” ed evitare di appesantire le cuffie durante l’uso. In breve si aggrappa ai due lati del cavo e lo si fa scorrere fino alla nuca, migliorando così la stabilità delle cuffie che restano immobili anche con salti e capriole.

In passato abbiamo avuto a che fare con soluzioni simili che permettevano di accorciare il cavo, ma questa di TaoTronics ci è sembrata molto comoda ma soprattutto facile e pratica da regolare, anche nell’eventualità che le stesse cuffie vengano usate da più persone in famiglia.

TaoTronics TT-BH08 TaoTronics TT-BH08

Gli auricolari

Gli auricolari veri e propri sono invece in plastica, piuttosto leggera ma sufficientemente robusta. Esternamente, sul destro troviamo, in basso, l’ingresso microUSB per la ricarica della batteria interna, ben coperto da un tappo anti-polvere e sudore, mentre esternamente c’è un piccolo pulsante Multifunzione ed un bilanciere per la regolazione del volume ed il salto delle tracce. In quest’area è localizzato anche un piccolo LED di notifica ed il foro per il microfono.

I gommini in-ear sono intercambiabili: nella confezione, oltre a quelli di misura media già montati, trovate anche una coppia di misura S ed una L, potendo così adattarli al meglio alla conformazione della propria cavità auricolare.

TaoTronics TT-BH08

Come vanno

Le TaoTronics TT-BH08 ci sono subito piaciute per l’elevata stabilità già al primo contatto, ma ci sono sembrate ottime anche dal punto di vista della qualità audio. Anche con un volume medio alto, intorno al 75% sullo slider della regolazione su iPhone, si riescono già a percepire bene tutti i suoni, compreso il respiro del cantante degli AC/DC nell’introduzione di Rock ’n’ Roll ain’t noise pollution.

I bassi si riescono a percepire bene già a questi livelli, ma danno il meglio portando il volume intorno al 90%-100%. Qui si riesce a sentire bene anche la crescente linea di basso, e si riescono a godere a pieno anche i singoli ingressi dei vari strumenti nelle prime decine di secondi di Smoke on the Water dei Deep Purple.

L’uso di queste cuffie può andare anche oltre il semplice allenamento sportivo. Anche con Un piccolo Chopin di Marco Masini, per esempio, ci è piaciuta la resa sonora delle frequenze medio-alte, parlato compreso.

TaoTronics TT-BH08

Conclusioni

Nonostante le cuffie pesino leggermente più di altre (25 grammi contro i consueti 15-17 grammi di molte altre cuffie sport provate in passato), la differenza non si percepisce affatto ed il gancio che blocca il cavo in eccesso da questo punto di vista certamente aiuta molto. Suonano bene, sono eccezionalmente comode e stabili, l’ideale se ci si allena in palestra per via della notevole insonorizzazione in-ear, meno indicate invece per gli sport all’aria aperta per una corsa ad esempio lungo il marciapiede, dove è molto importante mantenere un orecchio vigile su quel che succede in strada.

Suonano davvero bene, e l’autonomia di circa 5 ore al massimo del volume, quasi 6 ore con un volume intorno al 75%, è l’ideale per accompagnare l’utente per allenamenti lunghi ed intensi durante la giornata. Si ricaricano in poco più di 2 ore e funzionano bene anche per rispondere alle telefonate.

TaoTronics TT-BH08

Pro

– Sorprendentemente stabili
– Comode e leggere
– Cavo antigroviglio
– Il cavo in eccesso si blocca con un pratico laccio
– Audio potente
– Microfono incorporato

Contro

– Non consigliate per gli allenamenti tra il traffico per l’eccessiva insonorizzazione dai rumori esterni

Design:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Facilità-d'uso:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Prestazioni:
4.7 out of 5 stars (4,7 / 5)
Qualità/Prezzo:
4.8 out of 5 stars (4,8 / 5)
Average:
4.8 out of 5 stars (4,8 / 5)

Prezzo al pubblico

Le cuffie TaoTronics TT-BH08 sono in vendita su Amazon per 24,99 euro.

TaoTronics TT-BH08