Telecom: la prima a lanciare LTE Advanced 4G+ in Italia con TIM

Le reti cellulari LTE Advanced indicate anche con la sigla 4G+ sbarcano in Italia. A portare il servizio commerciale del “super 4G”, è Telecom Italia con la sua controllata Tim.

L’operatore annuncia la disponibilità dei collegamenti cellulari super veloci tramite la propria divisione mobile TIM in ben 60  città, per navigare e accedere a Internet in mobilità con prestazioni che inizialmente possono arrivare fino a 180 megabit al secondo ma che prossimamente arriveranno fino a 225 megabit al secondo e anche oltre. Telecom dichiara che nei test di laboratorio presso TILab sono state raggiunte velocità prossime ai 300 Mbps.

LTE Advanced o 4G+ permette velocità superiori di quelle offerte fino a oggi grazie al carrier aggregation, tecnologia in grado di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per l’LTE tra 800, 1800 e 2600 MHz. Nel comunicato di Telecom Italia si precisa che il primo smartphone a poter sfruttare LTE Advanced è il Galaxy Note 4 mentre altri terminali compatibili saranno proposti da TIM nei prossimi giorni. Gli iPhone 6 di ultima generazione possono sfruttare la tecnolgia LTE-A ma solo per velocità fino a 150 megabit al secondo, questo dipende dal modem di categoria 4; per raggiungere velocità superiori occorrono modem di categoria superiore, come quelli impiegati nei dispositivi Samsung compatibibili e anche in altri terminali Android di ultima generazione.

Oltre che a Roma, Milano, Napoli e Torino LTE Advanced è già disponibile nelle seguenti città: Palermo, Genova, Firenze, Bari, Catania, Messina, Taranto, Brescia, Prato, Reggio Calabria, Livorno, Salerno, Siena, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Catanzaro, Pisa, Lucca, Pescara, Novara, Savona, Sanremo, Carrara, Latina, Cuneo, Viterbo, Teramo, Campobasso, Arezzo, Caserta, Grosseto, Viareggio, Asti, Benevento, Torre del Greco, Pozzuoli, Matera, Cremona, Massa, Potenza, Castellammare di Stabia, Afragola, Vigevano, Fiumicino, Aprilia, Legnano, Marano di Napoli, Pomezia, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Busto Arsizio, Mugnano di Napoli e Giugliano in Campania.

LTE Advanced tim

Offerte Speciali

Tim Cook prevede difficoltà di approvvigionamento di iMac e iPad

Amazon sconta del 17% l’iMac, solo 1499 €

iMac M1 CPU 8 core e GPU 8 disponibile con sconto. Risparmio di 310€ grazie ad un ribasso del 17%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità