Gli iPhone XS stracciano iPhone X nella velocità LTE, primi test +266%

Nei nuovi iPhone XS e XS Max il supporto alla tecnologia LTE di classe Gigabit si fa notare subito: nei primi test con gli operatori USA la velocità iPhone XS LTE migliora fino al 266% rispetto a iPhone X

iPhone 2018

Nei primi test di velocità iPhone XS sulle reti LTE risulta di diversi ordini di grandezza superiore rispetto a iPhone X, soprattutto per quanto riguarda il download. Infatti tra le peculiarità dei nuovi iPhone XS e iPhone XS Max troviamo il supporto alla tecnologia LTE di classe Gigabit, per velocità di download sensibilmente più elevate rispetto ai terminali delle generazioni precedenti. I primi benchmark confermano la maggiore velocità come mostrano prove effettuate da SpeedSmart.net negli Stati Uniti.

Dei tre dei principali operatori statunitensi – AT&T, Verizon e T-Mobile, il primo (AT&T) sembra quello in grado di trarre maggiore beneficio da questa tecnologia con velocità di download medie di 72.24 Mbps, numeri sensibilmente superiori ai 27.67 Mbps registrati con iPhone X. velocità iphone xs - foto velocità test reti LTE con nuovi iPhone XS e XS Max

Il secondo operatore USA con il quale si ottiene maggiore velocità nei download con iPhone XS è Verizon: i test hanno evidenziato velocità di 62.20 Mbps, superiore ai 26.08 Mbps registrati con iPhone X. T-Mobile si piazza al terzo posto con 59.92 Mbps su iPhone XS rispetto ai 29.82 Mbps di iPhone X. In pratica, scrive AppleInsider, con i nuovi iPhone XS e XS Max la velocità di download media sulle reti dei tre operatori è mediamente superiore del 233%.

Gli incrementi nella velocità in upload sono meno impressionanti. Nei test con iPhone XS sulla rete di T-Mobile è stata ottenuta una velocità in upload di 19.35 Mbps, superiore ad ogni modo ai 12.22 Mbps registrati con iPhone X. Con Verizon e AT&T il valore è arrivato rispettivamente a 16.10 Mbps e 14.88 Mbps, numeri superiori rispetto ai 10.92 Mbps e 10.28 Mbps registrati con iPhone X.

La maggiore velocità è possibile con iPhone XS e iPhone XS Max grazie al supporto LTE di classe Gigabit con tecnologia MIMO 4×4 e LAA che consente di supportare grandi capacità di throughput. Le velocità indicate sono ad ogni modo teoriche e variano a seconda delle condizioni ambientali e dell’operatore. Nell’iPhone X Apple usa la configurazione 2×2 MIMO, mentre iPhone 8 usa un singolo modulo (antenna) LCP.