Home Hi-Tech Finanza e Mercato TikTok oggi vale oltre 100 miliardi di dollari sul mercato privato

TikTok oggi vale oltre 100 miliardi di dollari sul mercato privato

Secondo alcune fonti informate sui fatti, la valutazione di ByteDance Ltd., azienda cui fa capo il sempre più popolare social network video musicale TikTok, ha avuto una brusca impennata negli ultimi mesi, superando negli scambi privati la cifra di 100 miliardi di dollari.

Il valore di TikTok aveva raggiunto i 75 miliardi di dollari all’inizio del 2020 ma in seguito ad alcune transazioni private, ora il valore sarebbe aumentato di oltre il 33%: le fonti parlano di una valutazione fra i 105 e 110 miliardi di dollari sui mercati secondari, con scambi che la porterebbero addirittura vicino ai 140 miliardi. Fra gli investitori noti di ByteDance possiamo citare SoftBank Group Corp., General Atlantic e Sequoia.

Le negoziazioni sono avvenute su mercati privati e potrebbero non rispecchiare pienamente le aspettative degli investitori. Le azioni scambiate sui mercati secondari sono generalmente valutate con uno sconto rispetto alle azioni primarie in quanto meno liquide; inoltre gli investitori hanno a disposizione meno dettagli finanziari sulle performance aziendali.

Il valore dell’azienda potrebbe dunque essere anche maggiore, spinto dalla sempre più diffusa convinzione che TikTok possa sostituire in futuro Facebook come principale social network mondiale.

Oltre 100 miliardi di dollari: questo il valore attuale di TikTok sul mercato privato

Al momento sul mercato privato la valutazione di Bytedance è superata solo da quella di Ant Financial Services Group, società precedentemente conosciuta come Alipay, scorporata da Alibaba nel 2011 e rimarchiata con il nome attuale nel 2014. Ad oggi il valore di Ant Financial è di circa 150 miliardi di dollari.

Nonostante le polemiche legate alla privacy, allo spionaggio militare e alla protezione dei minori, ByteDance continua ad acquisire popolarità proprio grazie alla sua piattaforma video TikTok sempre più usata in Europa e negli USA, tanto che di recente la sua app ha raggiunto i 2 miliardi di download; a questo si aggiungono altri servizi fra cui Douyin, il social network “gemello” cinese di TikTok, e il servizio di notizie Toutiao.

Ad oggi la startup asiatica ha già superato la capitalizzazione di mercato di altri concorrenti, fra cui Twitter e Snapchat, puntando a sfidare Facebook sul mercato occidentale e concorrendo con Tencent Holdings ed Alibaba sul mercato cinese, soprattutto per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria.

ByteDance ha annunciato da poco una nuova ondata di assunzioni: l’azienda prevede di aggiungere 40.000 nuovi posti di lavoro nel 2020, sperando di eguagliare il personale di Alibaba in un momento in cui le società tecnologiche di tutto il mondo stanno interrompendo le assunzioni o riducendo il personale.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,818FollowerSegui