TIM lancia Kena Mobile, l’operatore virtuale low cost: ecco pro e contro

Tim lancia Kena Mobile, nuovo operatore mobile virtuale con prezzi a partire da 3,99 euro al mese solo voce e prezzi aggressivi anche per piani dati. Ecco pro e contro del nuovo gestore

E’ attivo solo da poche settimane e prende il nome di Kena Mobile, l’operatore virtuale economico di TIM. Nell’attesa di poter testare con mano la qualità del servizio offerto, ecco tariffe, promozioni, pro e contro di questo nuovo operatore. Entrare nel mondo degli operatori richiede, almeno inizialmente, uno sforzo particolare sulle tariffe che devono necessariamente risultare competitive per attrarre il maggior numero di utenti. Kena Mobile ci prova con un listino a partire da 3,99 euro, grazie alla quale si avrà accesso a 1000 minuti verso tutti, ogni 30 giorni. C’è anche l’opzione Kena Internet, che offre 4GB di traffico internet 3G al prezzo di 3,99 euro ogni 30 giorni.

Se si vuole un pacchetto completo, in grado di offrire chiamate, messaggi e internet, si potrà attivare Kena Digital a 9,99 euro, per avere accesso a 600 minuti verso tutti, 100 SMS verso tutti e 6 GB di traffico dati sotto rete 3G ogni 30 giorni. Attualmente, inoltre, sono attivi punti Kena dislocati in vari centri commerciali a livello nazionale, che propongono una speciale tariffa a 6,99 euro, solo se si effettua la portabilità del numero da 3, Wind e Poste Mobile, che include 400 minuti verso tutti, 400 SMS e ben 8 GB di traffico dati sotto rete 3G.

kena mobile home 1200

Pro e Contro dell’offerta Kena Mobile

Tra i contro più evidenti, purtroppo, quella che riguarda la navigazione in mobilità: Kena Mobile ha deciso di offrire un servizio dati limitato al 3G, senza possibilità di navigare sotto copertura 4G. Attualmente, inoltre, non risulta disponibile alcuna applicazione iOS/Android, ragion per la quale sarà necessario chiamare il numero 40181, oppure 181, per gestire il proprio abbonamento. E’ possibile anche registrarsi sul sito ufficiale e accedere alla pagina MyKena per gestire il proprio abbonamento o effettuare ricariche telefoniche. In alternativa, sarà possibile ricaricare tramite codice PIN lottomatica in tutte le ricevitorie autorizzate. Per la corretta navigazione su internet, inoltre, è richiesta l’attivazione del roaming dati sul proprio smartphone.

kena mobile

Invece tra i Pro della nuova offerta troviamo senz’altro i prezzi. Si parte da 3,99 euro per avere 1000 minuti verso tutti. Sicuramente una proposta allettante per chi non ha alcuna necessità di navigare in rete o per chi volesse attivare una seconda linea telefonica. Inoltre, a differenza di tutti gli altri operatori, la tariffazione Kena Mobile è attualmente mensile, con rinnovo ogni 30 giorni, e non a 28 giorni, come ormai applicato invece da tutti gli operatori principali che, di fatto, porta ad avere una mensilità in più all’anno da pagare, assente in Kena.

Ancora, tra i lati positivi, il servizio clienti Kena ci informa che il traffico dati è comprensivo di servizio tethering, potendo sfruttare il proprio terminale come hotspot Wi-Fi per la navigazione da altri dispositivi esterni, come tablet o PC. Infine, tra i lati che hanno sollevato qualche perplessità, quella relativa alla sospensione del proprio piano tariffario. Si legge sul sito ufficiale che

nel caso in cui il traffico disponibile non fosse sufficiente a coprire il costo del rinnovo, l’opzione verrà  sospesa per 90 giorni, durante i quali chiamate ed SMS verranno tariffati in base a quanto previsto dal Piano Base Kena. Dopo i 90 giorni, sarà avviato il processo di cessazione dell’opzione non pagata.

Così come scritto sembra quasi che il mancato rinnovo comporti l’obbligo di utilizzare il piano base per 90 giorni. Così non è: durante la sospensione sarà possibile in qualsiasi momento riottenere il proprio piano, semplicemente ricaricando la SIM. Solo il tempo dirà se il nuovo operatore virtuale, che anticipa così Free Mobile, riuscirà a imporsi sul mercato a discapito degli operatori tradizionale.

AGGIORNAMENTO

Ecco i risultati che abbiamo ottenuto navigando sotto rete 3G Kena: