fbpx
Home iPhonia iPhone Today Todo Pro: il miglior modo di annotare gli impegni su iPhone

Today Todo Pro: il miglior modo di annotare gli impegni su iPhone

Today Todo ProSarà anche vero che l’App Store è pieno zeppo di applicazioni che aiutano l’utente ad appuntare i propri impegni quotidiani, ma la stragrande maggioranza è composta da strumenti blandi, troppo essenziali, poco versatili ed esteticamente inguardabili. Insomma, spesso ci si trova davanti a banali blocchetti degli appunti ben mascherati. Sviluppata dalla tedesca Spielhaus, Today Todo Pro è un’ottima alternativa per chi è in cerca di un’applicazione di questo tipo ma odia gli eccessivi minimalismi.

Ciò che salta subito all’occhio è la cura riposta dagli sviluppatori nei dettagli grafici: Today Todo Pro accoglie l’utente con una vivace immagine di una collina soleggiata. Ma non si tratta solo di un semplice espediente visivo: spostando il sole a sinistra o a destra è possibile passare rispettivamente agli impegni dei giorni passati e di quelli futuri, mentre anche la stessa ambientazione cambia di conseguenza.

Per quanto riguarda invece le funzioni vere e proprie, l’applicazione permette ovviamente di creare una lista di tutti gli impegni della giornata, scegliere il giorno o regolarne la priorità su tre diversi livelli. Con un semplice tocco si può spuntare o meno un impegno, il quale finirà automaticamente in fondo alla lista: in più, e questo è sicuramente uno dei punti di forza di Today Todo Pro, è possibile creare delle liste nelle quali raggruppare i vari impegni, permettendo di tenerli in ordine e magari dividerli per tipologia.
Per poter inserire un nuovo impegno alla lista basta ruotare l’iPhone o l’iPod Touch in modalità landscape. Questa non è certo la più comoda delle soluzioni, dal momento che potrebbe capitare di andare di fretta o di poter digitare sullo schermo con una sola mano.

Volendo è possibile anche inserire impegni futuri senza specificarne una data: in questo caso finiranno in una lista generica chiamata ‘Someday’, sebbene sia sempre possibile spostare qualsiasi impegno passato o futuro alla giornata di oggi con un semplice tocco. In più è possibile creare un account e sincronizzare la lista, così da poter modificare i propri impegni anche dal computer di casa per vederli poi aggiornati sul proprio dispositivo portatile. Una piccola ma utilissima chicca è rappresentata anche dall’icona nella dashboard: un numerino tiene sempre il conto di quanti impegni mancano durante la giornata.

Conclusioni
Today Todo Pro offre una notevole quantità di scelta e personalizzazione, tanto che all’inizio ci si trova assai spaesati ed è necessario spendere un po’ di tempo per prendere piena confidenza. Fortunatamente gli sviluppatori hanno inserito un completo tutorial che spiega nel dettaglio tutte le varie funzioni. Manca la possibilità di inserire degli orari o di essere avvisati tramite notifiche push, ma i ragazzi di Spielhaus stanno lavorando per migliorare l’applicazione: sono già stati pubblicati alcuni aggiornamenti, mentre presto sarà possibile esportare e importare impegni tramite e-mail. Con l’arrivo di iPhone OS4, inoltre, gli sviluppatori hanno intenzione di permettere la sincronizzazione con iCal.

Pro
Visivamente colorato e originale
Tantissime funzioni
Possibilità di aggiornare la lista tramite browser web

Contro
Manca un sistema di notifiche
All’inizio è un po’ difficile da usare

Disponibilità
Sull’App Store è disponibile anche una versione Lite gratuita ma priva di alcune importanti funzioni (è possibile visualizzare solo gli impegni del giorno). La versione completa è acquistabile al prezzo di 2,99 euro.

Today Todo ProToday Todo ProToday Todo ProToday Todo Pro

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui