Torna ad applicazione, ecco come si usa il nuovo pulsante di iOS 9

Su iOS 9 ci sarà un nuovo pulsante per tornare all'applicazione precedente dopo averne raggiunto un'altra con il click su un link: un video online mostra come funziona

Torna ad applicazione

Su iOS 9 ci sarà un nuovo pulsante di cui si è effettivamente parlato poco, sebbene in realtà – come dimostra già la versione beta in fase di test – sia molto più potente di quanto si possa pensare, specialmente in termini di produttività. Si tratta del pulsante “Torna ad applicazione” che sostanzialmente permette di tornare all’app precedente saltando qualche passaggio che invece oggi siamo costretti ad eseguire.

Si tratta sostanzialmente di un’alternativa al doppio click del tasto Home seguito dal click sull’anteprima dell’app mostrata nel Multitasking in quanto questo nuovo pulsante, mostrato in alto a sinistra, permette di tornare all’applicazione precedente. Il pulsante Torna ad applicazione non è sempre visibile, ma permette solo di tornare all’applicazione precedente qualora quella attuale fosse stata raggiunta a seguito del click ad un collegamento. Ad esempio, un amico potrebbe inviarci il link di un’applicazione da scaricare tramite un messaggio. Cliccando sul link dall’app Messaggi si sarà re-indirizzati su App Store, con la possibilità di scaricare l’app segnalata (o dare una semplice occhiata alla scheda iTunes) avendo però a disposizione il pulsante “Torna a Messaggi” che riporterà l’utente alla discussione con un solo click sullo schermo.

Un altro esempio è la condivisione di un video YouTube su Facebook, o semplicemente rintracciato all’interno di un sito web. Al click, si sarà rimandati al filmato, potendo tornare all’applicazione precedente attraverso il nuovo pulsante a riproduzione conclusa. Se volete dare un’occhiata ad un video che mostra il pulsante in azione, cliccate qui.

Torna ad applicazione