fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato TSMC, da una fabbrica in Arizona ora ne pianifica sei

TSMC, da una fabbrica in Arizona ora ne pianifica sei

È passato quasi un anno da quando TSMC ha annunciato di voler investire 12 miliardi di dollari per un impianto di chip in Arizona, ma un nuovo rapporto oggi suggerisce che i piani della società sono ben altri. Ci sarebbero cinque fabbriche da aggiungere all’elenco.

Il primo impianto dovrebbe iniziare la produzione nel 2024, mentre altri impianti di fabbricazione seguiranno all’interno dello Stato. Reuters cita fonti anonime, in particolare tre che hanno familiarità con la vicenda. Addirittura, ci sarebbero cinque impianti aggiuntivi in programma per l’Arizona.

L’impianto iniziale è relativamente modesto per gli standard del settore, con una produzione pianificata di 20.000 wafer, ognuno dei quali contiene migliaia di chip, ogni mese utilizzando la più sofisticata tecnologia di produzione di semiconduttori a 5 nanometri dell’azienda.

TSMC

Non è chiaro quanta capacità di produzione aggiuntiva e investimenti potrebbero rappresentare i fab aggiuntivi e quale tecnologia di produzione di chip utilizzeranno. L’espansione, continua la fonte, sarebbe una risposta alla richiesta diretta degli Stati Uniti:

Gli Stati Uniti lo hanno richiesto. Internamente TSMC sta progettando di costruire fino a sei fab

Si ipotizza che l’iniziativa risponda direttamente agli incentivi dell’amministrazione Biden offerti alle aziende nazionali e straniere che producono chip negli Stati Uniti. Ciò a seguito alle richieste di Intel, Qualcomm, Micron e Advanced Micro Devices di supportare la produzione negli USA per aiutare ad affrontare la carenza globale di chip attuale. TSMC aveva anche invitato il governo degli Stati Uniti a coprire la differenza nei costi di fabbricazione, tra gli Stati Uniti e Taiwan.

Si prevede che almeno alcuni dei chip della serie A e M di Apple saranno prodotti negli stabilimenti di TSMC in Arizona. Si tratta dei chip destinati ad iPhone, iPad e Mac.

Tutto quello che sappiamo su Apple A14 e Apple Silicon M1 è disponibile ai rispettivi collegamenti. Tutti gli articoli che parlano di TSMC sono disponibili da qui.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,885FollowerSegui