fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato TSMC: lo stop produzione di Apple A12 causato da un virus Windows

TSMC: lo stop produzione di Apple A12 causato da un virus Windows

Per certi versi è paradossale ma non troppo: il blocco forzato della produzione di processori Apple A12 destinati ai nuovi iPhone 2018 avvenuto in diversi stabilimenti TSMC è dovuto a un virus Windows.

L’infezione verificatasi venerdì ha causato lo stop di diverse fabbriche, tanto che la società ha avvisato i propri clienti per possibili ritardi nelle consegne, oltre che gli analisti per un possibile calo del fatturato trimestrale del 3%. Che la causa scatenante fosse un virus era già stato chiarito, ora però le nuove dichiarazioni di TSMC svelano ulteriori dettagli.

tsmc virus foto stop alla produzione causato da un virus Windows wannacryIl virus in questione è il celeberrimo Wannacry, software ransomware che dopo essersi installato e replicato richiede un pagamento in denaro per poter sbloccare e accedere ai propri dati, una infezione balzata anche sulle prime pagine dei giornali già a partire da maggio 2017.

Il dettaglio più sorprendente però è che il virus ha potuto diffondersi perché a controllare il nuovo strumento di produzione, da cui si è scatenata l’infezione sulla rete interna TSMC, c’era un computer Windows 7 non aggiornato.

Naturalmente la colpa non può essere attribuita a Microsoft perché la multinazionale ha rilasciato patch di sicurezza prima ancora che il virus Wannacry si diffondesse e poi ancora, successivamente, con il rilascio di patch di emergenza nel giro di pochi giorni. Qui i consigli per proteggere PC Windows ma anche macchine virtuali Windows in esecuzione su Mac.

TSMCPer tutte queste ragioni i nuovi dettagli sull’infezione che ha provocato lo stop della produzione TSMC getta un’ombra sul più grande e importante costruttore indipendente di processori al mondo.

Diversi osservatori criticano aspramente l’accaduto ritenendo ingiustificabile che una società del calibro di TSMC in cui numerosi e delicati processi industriali sono gestiti da computer, sia incorsa in un bocco quasi totale a causa di un PC Windows non aggiornato.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Magic Mouse 2 su Amazon al prezzo migliore di sempre: solo 58,99 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,666FansMi piace
94,044FollowerSegui