HomeMacityHardware AppleTSMC punta ai processori a 10 nanometri per ingolosire Apple

TSMC punta ai processori a 10 nanometri per ingolosire Apple

Anche se le ordinazioni per costruire il processore Apple A9 di iPhone e iPad in arrivo entro quest’anno sembrano ormai cosa fatta, da Taiwan arrivano voci sulle prossime generazioni di processori mobile della Mela che saranno impiegati nel 2016. In particolare sembra che TSMC, il più grande costruttore indipendente di processori, abbia già avviato i primi test pilota per realizzare CPU con processo a 10 nanometri.

Da quanto emerge in Asia, riportato da G4games, TSMC sembra abbia in cantiere un piano ambizioso che prevede l’avvio di produzioni sperimentali a 10 nanometri in ben 12 stabilimenti situati a Hsinchu, città nel nord di Taiwan. In contemporanea il costruttore, a cui Apple ha già fatto ricorso per realizzare i processori Apple A8, avrebbe anche già avviato le pratiche per assicurarsi brevetti e proprietà intellettuali sulle tecnologie necessarie per questo nuovo processo che permetterà di miniaturizzare ulteriormente e ridurre i consumi delle CPU realizzate. In questo modo tutto dovrebbe essere pronto per poter accettare commesse e siglare contratti con potenziali clienti già entro la fine di quest’anno, naturalmente il nome di Apple è il primo riportato dagli osservatori.

Ricordiamo che negli scorsi mesi si sono susseguite in rapida successione indiscrezioni sui quantitativi che Apple avrebbe ordinato, di volta in volta a Samsung e TSMC per costruire Apple A9. Le ultime anticipazioni in questo senso vedono Samsung avvantaggiata con il totale delle commesse o con percentuali elevate, nell’ordine del 70%, mentre TSMC sarebbe stata esclusa da questa fornitura oppure coinvolta solo per le percentuali rimanenti, quindi intorno al 30%. Le nuove anticipazioni sul processo a 10 nanometri indicano però che TSMC non si è data per vinta e che proprio grazie a questo nuovo processo di costruzione punterebbe a interessare Apple nel tentativo di accaparrarsi tutte o gran parte delle commesse di Cupertino per costruire Apple A10 che sarà integrato negli iPhone e iPad del 2016.
tsmc-headquarters-640x351

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top

Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial