Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Top 5 App Macitynet: le migliori app per chi fa musica

Top 5 App Macitynet: le migliori app per chi fa musica

Che sia iPhone o iPad la versatilità e la potenza dei dispositivi marchiati Apple è conosciuta da tutti i musicisti: da chi ha fatto della musica la propria professione e per chi, invece, suona con gli amici per semplice passione. In questa selezione vi proponiamo 5 tra le più interessant app a pagamento per musicisti e per chi ama la musica, scelte tra le decine – tantissime delle quali di alta qualità -, presenti sullo Store.

 

5 – djay 2djay2

Seconda generazione di una delle migliori app per mixare sullo schermo touch di iPad e iPhone, che come la prima è diventata un vero e proprio best seller dello Store. Tutte le funzioni della prima release rimangono presenti all’interno del programma, ma lo sviluppatore ha introdotto una consistente serie di novità in ogni aspetto: interfaccia grafica, strumenti inclusi e modalità d’uso, automatismi e molto altro ancora. Per creare mix djay 2 offre accesso completo alla libreria musicale del dispositivo iOS: l’utente ora può passare rapidamente nelle tre visualizzazioni disponibili tra i doppi piatti rotanti per CD e vinile, per mix e scratch sullo schermo con le dita, nella visualizzazione della forma d’onda infine nella visuale campionatore. Particolarmente interessanti le novità nella visualizzazione forma d’onda: ora le tracce sono suddivise in diversi colori che indicano i bassi, la voce e le altre frequenze permettendo all’utente di individuare al volo i punti di intervento. Anche la timeline ora mostra la struttura dei brani suddivisa tra intro, cori e ritornelli per velocizzare la navigazione. Ora sono inclusi 12 campioni, ognuno associato a un pulsante touch, che l’utente può inserire al volo nei propri mix in tempo reale semplicemente premendoli. E’ poi possibile registrare nuovi sample personali da utilizzare in seguito e personalizzare la disposizione dei campioni e dei pulsanti con colori per individuarli al volo, salvandoli come preset. Djay 2 è disponibile in due versioni per iPad a 4,99 euro e per iPhone a 0,89 euro.

4 – AmpliTubeimages

Ampli Tube integra un completo studio multi traccia con timeline e funzioni di audio editing; gli utenti possono suonare, fare pratica, comporre e registrare song complete dall’inizio alla fine direttamente su iPhone, iPad e iPod touch. L’app mette a disposizione 5 amplificatori, 5 cabinet (per chitarra e per basso), 11 tipi di pedali, 2 microfoni, tutti combinabili a piacimento. E’ espandibile con l’aggiunta di altri modelli (tramite in-app purchase): amplificatori Soldano® e Ampeg®, 1 pedale T-Rex®, 2 modelli basati sui pedali di distorsione più popolari, 5 amplificatori e 5 pedali Fender™, 2 amplificatori e 6 pedali Slash, 2 amplificatori e 4 pedali Jimi Hendrix™, 5 effetti per voce di VocaLive. Non mancano accordatore, metronomo, preset salvabili dall’utente, funzioni per il caricamento di tracce caricare (utilizzabili, ad esempio come backing track per allenarsi). Di quest’ app, lo ricordiamo, esistono anche versioni Free (gratuite) e LE (2,69 euro con funzionalità ridotte), espandibili acquistando i componenti desiderati. Disponibile in due versioni, entrambe a 8,99 euro. Amplitube per iPhone e Amplitube per iPad.

 

3 – FL Studio MobileFL Studio Mobile

Sequencer semiprofessionale per iPhone e iPad tra i migliori del genere. FL Studio Mobile consente di creare e salvare progetti di musica multi-traccia. E’ composto da un sequencer sul quale si possono inserire le singole note per produrre una melodia, oppure si può utilizzare la tastiera e gli strumenti touch disponibili per suonare diversi effetti e costruire i propri pattern senza inserire nota per nota. Mette a disposizione un sequenze con 99 tracce e piano roll, Tastiera pianoforte e pad di batteria con layout flessibili un’ampia serie di campioni di strumenti, kit e loop e la possibilità di importazione di formati wav e midi. E’ disponibile in versioni Hd universal, ottimizzata, cioè, sia per iPhone e iPad a 17,99 euro.

To3Musica

 

2 – VocaLiveVocaLive

La perfetta dimostrazione di come iPhone e iPad non siano solo per musicisti, ma anche per cantanti. VocaLive è applicazione professionale per l’elaborazione e la registrazione della voce che consente di lavorare con diversi tipi di effetti. Include 5 effetti vocali: Pitch Fix (per correggere l’intonazione o quantizzarla a piacere), Choir (un harmonizer a 3 voci), Morph (un formant shifter per cambiare la qualità tonale della tua voce), De-Esser (per rimuovere le sibilanti), e Double (dopo la registrazione). Include inoltre 7 effetti da studio: Delay, Parametric EQ, Compressor, Chorus, Phazer e Envelope Filter che insieme ti danno la soluzione ideale per processare la tua voce. E’ possibile registrare ed aggiungere effetti a voci o altri strumenti (su traccia singola o multitraccia), cantare sulle canzoni contenute nella tua libreria musicale (con il Voice Cancel per eliminare la voce contenuta nel brano) e scaldare la tua voce grazie ai Tool vocali. Disponibile in due versioni, entrambe a 8,99 euro. VocaLive per iPhone e VocaLive per iPad.

 

1 – Traktor DJTraktor DJ

L’app per iOS è progettata dallo stesso team che ha realizzato la versione desktop e offre funzionalità simili ed effetti derivati da Traktor Pro, tutti ottimizzati per l’interfaccia touch. È anche possibile sfruttare meccanismi d’interazione tra la versione touch e la versione per macchine desktop accendo al tool per la memorizzazione su Dropbox. Non mancano funzioni per l’identificazione automatica del tempo, per la manipolazione delle forme d’onda, la creazione di loop, per impostare cue point e scrub. Una modalità denominata Freeze Mode permette di suddivise una traccia e creare remix. Deck virtuali dedicati permettono di sfruttare filtri ed equalizzatori a tre bande. Il preascolto delle tracce è possibile sfruttando un cavo splitter per cuffia. Disponibile in due versioni, per iPhone a 1,79 euro e per iPad a 8,99.

Top5musica

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità