Il tweet Apple che annuncia l’evento di iPhone 7 è un fantasma

Il tweet ufficiale @apple che annuncia il keynote di iPhone 7 è un fantasma; avete fatto caso che non appare nella time line del canale? Ecco perché.

Nelle scorse ore Apple ha fatto il grande passo: dopo 5 anni ha finalmente attivato il proprio account twitter @apple, creato nel lontano 2011, ma fino a ieri mai utilizzato. La pagina verificata, con tanto di logo come avatar, reca in banner la stessa grafica utilizzata per gli inviti stampa del prossimo keynote atteso per il 7 settembre. Il tweet proveniente da questo account, che mostriamo in basso, è però un fantasma.

C’è qualcosa di strano, come ha notato la redazione di techcrunch: quello che sembra essere uno dei tweet più importanti per Apple, è totalmente invisibile. Basta infatti dare uno sguardo all’account @apple, per vedere che nessun tweet appare sulla timeline. Eppure il tweet esiste.

Si chiamano Promoted-tweet, ed l’unico modo per far sì che un tweet, che pure risulta in qualche modo raggiungibile dagli  utenti, non appaia sulla propria timeline, né risulti visibile nelle ricerche e nemmeno nelle time line dei follower di quel determinato canale. Volendo, può essere paragonato, in qualche modo, ai video caricati su YouTube ma non resi pubblici, accessibili soltanto da chi ha il link.

Viene allora da chiedersi il perché Apple abbia scelto questa via, considerando che i Promoted Tweets sembra essere il paradosso di Twitter, che nasce invece per “cinguettare” al mondo intero un proprio pensiero, o in questo caso un evento così importante.

Il debutto di @apple, allora, non è avvenuto nel più tradizionale dei modi, ma del resto c’era da aspettarselo dalla società di Cupertino. Rimane allora da capire in che modo la Mela deciderà di utilizzare questo canale, se continuerà solo e soltanto con Tweet fantasmi o se magari deciderà di effettuare un live blogging della presentazione; quest’ultima via sembra improbabile, oltre che inutile, dato che già questo servizio viene effettuato sul sito ufficiale della società.

Magari è solo psicologia inversa e un tweet che nessuno può vedere, è il modo migliore per renderlo più visibile.

Keynote Apple 7 settembre