Ultimate Lightning McQueen: Saetta di CARS 3 è il robot giocattolo più sofisticato di sempre

Così reale da sembrare vivo: da Sphero e Diney Pixar Ultimate Lightning McQueen, il vero e unico Saetta che corre, derapa, parla, reagisce al tocco e si controlla da smartphone

Ultimate Lightning McQueen 2

Se pensavate che il Droide BB-8 fosse il top dei giochi smart controllati da smartphone dovete ricredervi: il nuovo Ultimate Lightning McQueen è così sofisticato che chiamarlo giocattolo è riduttivo e fuorviante. L’ultima creazione di Sphero e Disney Pixar è una versione in scala ridotta del vero Saetta McQueen il protagonista del celebre film che tornerà sul grande schermo nel nuovo capitolo CARS 3 in uscita nelle sale il 16 giugno in USA e in Italia dal 14 settembre.
Ultimate Lightning McQueen 2Macitynet ha avuto modo di vedere, toccare con mano e giocare con Ultimate Lightning McQueen durante una presentazione stampa svoltasi nella sede Disney di Milano: in questo articolo trovate le fotografie e anche un breve filmato realizzati durante l’evento. Anche se all’interno le specifiche sono quelle di un sofisticato robot, Ultimate Lightning McQueen è semplicissimo da usare e soprattutto sembra vivo. Saetta reagisce in modo diverso quando lo tocchiamo sul cofano del motore, sul tettuccio o su una delle portiere: gli occhi si muovono e così anche la bocca mentre parla. Non solo: proprio come nel cartoon Saetta parla e si dinoccola sulle 4 ruote assumendo di volta in volta espressioni e portamenti diversi esprimendo stati d’animo ed emozioni. Per esempio gli occhi si sgranano e il tono della voce sale se è eccitato per una corsa o mostra il suo miglior sguardo da duro mentre pronuncia la frase che precede ogni corsa.

Come anticipato invece di un complesso giocattolo si ha l’impressione di avere a che fare e di poter controllare il vero Saetta McQueen direttamente fuoriuscito dall’ultimo film Disney Pixar. Tutto questo è possibile grazie a una dotazione hardware in grado di far impallidire un robot industriale. Dentro alla migliore incarnazione di Saetta mai creata ci sono ben 6 motori: uno che controlla la bocca, due per le sospensione, due per azionare le ruote anteriori infine un motore per lo sterzo. Le reazioni al tocco sono invece possibili grazie a 5 pannelli touch capacitivi posizionati sul tetto, porte laterali, cofano e vetro posteriore. Oltre alla bocca realizzata in animatronic con un motore dedicato, gli occhi sono visualizzati sul parabrezza, in realtà il primo schermo LCD di forma trapezioidale creato su misura per Saetta.

L’elenco delle specifiche tecniche è ancora lungo: include un sensore di luce ambientale per accendere e spegnere le luci di Saetta, gomme studiate ad hoc per poter derapare e sgommare su qualsiasi superficie, inclusi i tappeti, speaker per il parlato ed effetti speciali, due sistemi di comunicazione wireless, il tutto gestito da ben 3 processori. Non sorprende che lo sviluppo abbia richiesto ben 18 mesi e un team di 40 persone di Sphero che hanno lavorato a stretto contatto con Pixar per avere la certezza di creare l’unico e vero Ultimate Lightning McQueen.

Tramite l’app per iOS e Android è possibile utilizzare il proprio smartphone come telecomando per correre e sfrecciare con Saetta tra divani e sedie oppure affrontare le numerose sfide proposte dall’app con obiettivi e nuove abilità da sbloccare. Infine quando ci si vuole rilassare Saetta può fare compagnia durante la visione del nuovo CARS 3 reagendo alle sequenze del film con le sue oltre 300 animazioni ed effetti, tutti tradotti in italiano e pronunciati con la stessa voce della versione italiana del cartoon.

“Fin dall’inizio abbiamo voluto rendere Ultimate Lightning McQueen reale come nel film”, ha dichiarato Paul Berberian, CEO di Sphero. “Al fine di creare una versione ridotta della sua grande personalità, abbiamo lavorato a stretto contatto con la squadra di Pixar per assicurarci di ottenere le sue giuste sfumature, come ad esempio spostamenti e movimenti espressivi del viso e del corpo”.

“Sphero continua a dilettare i fan con le loro repliche incredibilmente realistiche dei nostri personaggi preferiti”, ha detto Josh Silverman, Vice Presidente esecutivo, Global Licensing, Disney Consumer Products e Interactive Media. “Con l’Ultimate Lightning McQueen, i fan di Cars e le famiglie di tutte le età possono interagire con il personaggio in modo completamente nuovo e sperimentare la storia di Cars attraverso tecnologie che non erano nemmeno immaginabili dieci anni fa”.

Ultimate Lightning McQueen sarà disponibile dal 15 giugno sul sito Sphero, sul Disneystore italiano, su Amazn.it e anche in alcuni negozi MediaWorld al prezzo di 349 euro.

Ultimate Lightning McQueen 10