Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Un bug inserisce Apple Music nel Dock di iOS dopo l’installazione dall’App Store

Un bug inserisce Apple Music nel Dock di iOS dopo l’installazione dall’App Store

Nell’app Apple Music è presente un bug che fa in modo che l’app in questione venga mostrata automaticamente nel Dock di iOS dopo l’installazione, sostituendo eventuali app già presenti (sia app di Apple stessa, sia app di terze parti).

L’app Apple Music viene collocata automaticamente nel Dock di iOS eliminando da qui altre app e secondo alcuni utenti l’app diventa anche quella di default per i servizi musicali di Siri, anche se in precedenza sono state impostate app differenti quali Spotify.

Il problema sembra riguardare i dispositivi con iOS 15.4.1, ma si verifica anche con la beta di iOS 15.5 e con precedenti versioni di iOS.

TechCrunch riferisce che si tratta probabilmente di un comportamento non voluto: Apple è stata accusata di favorire sue app rispetto a quelle di terze parti, l’azienda è costantemente sotto esame da parte delle autorità di vigilanza di tutto il mondo ed è dunque improbabile che un comportamento così palesemente errato sia voluto. Oltretutto, quando si scarica Apple Music l’icona nel Dock prende il posto anche di eventuali app di Apple stessa; nonostante questo secondo il CEO di Epic Games, Tim Sweeney (che ha il dente avvelenato contro Apple dopo l’esplusione di Fortnite dall’App Store per il tentativo di bypassare i sistemi di pagamento della Mela), si tratta di un “trucco” della Mela per rimpiazzare app concorrenti con Apple Music.

 

Il sito 9to5Mac riferisce di avere analizzato il codice di iOS 15 e che esiste un file interno di iOS con l’indicazione della posizione di default per le varie app nella home screen, file sfruttato per organizzare le app dopo il ripristino dell’iPhone; sembra che Apple non abbia testato cosa succede reinstallando una delle stock app (quelle predefinite) dal Dock dopo l’eventuale eliminazione.

Sia il sito Macrumors, sia il sito Appleinsidider riferiscono di avere contattato Apple; quest’ultima ha spiegato di essere al corrente del problema e di stare indagando per la soluzione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità