Un negozio unico al mondo, Apple Store Piazza Liberty svela scalinata e cinema

0

Apple Store Piazza Liberty a Milano sarà uno dei negozi di Cupertino più importanti in assoluto della catena Apple Retail e un negozio unico al mondo, tanto che definirlo “negozio” risulta estremamente riduttivo; nuove fotografie dal cantiere in evoluzione ora svelano l’ampia scalinata e la copertura del parallelepipedo che sarà tre cose in una: un totem di cristallo, una fontana con cascata d’acqua e persino un mega schermo per cinema all’aperto.apple store piazza liberty milano, foto cantiere apple store piazza libertyChe Apple Store Piazza Liberty non fosse un negozio qualsiasi e nemmeno uno store portabandiera Apple tradizionale lo si era già capito dai numerosi rendering emersi negli scorsi mesi, oltre che da un cantiere curato e realizzato come mai visto prima, nemmeno per gli elevati standard architettonici e progettuali che Cupertino dedica ai progetti più importanti.

apple store piazza liberty milano, foto scattata da Francesco Marcantoni

Un’altra Fotografia dal cantiere Apple Store Piazza Liberty a Milano scattata da Francesco Marcantoni

Le nuove fotografie dal cantiere Apple Store Piazza Liberty a Milano che riportiamo in questo articolo, pubblicate da Storeteller, confermano e dimostrano quanto emerso fino a oggi ed mostrano inoltre un assaggio di quello che la struttura offrirà una volta completata. La grande scalinata non serve semplicemente per offrire una discesa per l’accesso all’Apple Store che sorge completamente sottoterra, ma fungerà anche da platea, per permettere alle persone di sedersi e restare comode per una breve pausa oppure per soste più lunghe.

apple store piazza liberty milano new 4 - foto renderingQuesto perché il grande totem in cristallo sovrastante che ospiterà i giochi d’acqua, ora invisibile perché rivestito dalla protezione, fungerà anche da mega schermo per le proiezioni di film, documentari e video. Angela Ahrendts e altri dirigenti Apple lo avevano anticipato: i nuovi Apple Store sono progettati per fungere da moderne piazze e punti di incontro, luoghi vitali per le persone e le città che li ospitano: Apple Store Piazza Liberty sembra finora la dimostrazione meglio riuscita perché trasforma la piazza in un anfiteatro.

apple store piazza liberty milano new 3, foto renderingUn brevetto Apple scovato in aprile 2017 mostra un sofisticato sistema audio spaziale che pur offrendo somiglianze con la diffusione a 360 gradi di HomePod, può essere anche adattato per grandi sale e strutture all’aperto, tecnologia che secondo alcuni Apple potrebbe implementare proprio in Apple Store Piazza Liberty.
apple store piazza liberty milano new 1, foto renderingAnche se i piani iniziali indicavano una conclusione lavori entro Natale 2017 procedure burocratiche e alcuni problemi di costruzione ormai superati hanno fatto posticipare il giorno del grande evento: secondo le ultime indiscrezioni Apple Store Piazza Liberty potrebbe diventare realtà entro questa estate. L’attesa è più che giustificata.

Maitynet ha parlato di Apple Store Piazza Liberty in numerosi articoli, dalle primissime indiscrezioni sui progetti in corso, sopralluoghi nell’ex Cinema Apollo, passando per rendering, proposta del progetto alle autorità locali, fino all’inizio del cantiere e ai lavori in corso: per chi fosse interessato si trovano tutti partire da questo collegamento.