Fuga da FB: boom delle ricerche per «cancellare l’account Facebook»

0

Dopo lo scandalo Facebook e Cambridge Analytica sulla violazione dei dati degli utenti, moltissime persone hanno dichiarato di voler cancellare i loro profili e alcuni lo hanno fatto: la piattaforma di web marketing SEMrush ha realizzato alcune ricerche in merito per scoprire la tendenza, esaminando la quantità di ricerche online per i termini cancellarsi da Facebook, eliminare Facebook, cancellare account Facebook e così via.

cancellare account facebook, sondaggio boom richieste di cancellazione da facebook

In Italia per l’ultimo mese circa 22 mila persone hanno cercato “come eliminare l’account facebook”, quasi 40 mila persone hanno chiesto a Google “come cancellarsi da facebook”, mentre la richiesta “cancellare facebook” insieme con le richieste relative è stata fatta più di 68 mila volte.

Il numero più alto delle richieste è stato rilevato nei primi giorni dello scandalo, ma anche in aprile gli utenti cercano informazioni e vogliono sapere come cancellarsi dalla piattaforma social network più popolare. Si vede anche un aumento delle query di ricerca come “trattamento dei dati personali” e “privacy su Internet”.

La stessa situazione si verifica nella maggior parte dei paesi europei e negli Stati Uniti: se l’anno scorso il volume di ricerca più elevato è stato mostrato a giugno e luglio ed era di circa 150.000, entro la fine di marzo 2018 è cresciuto oltre al 100% e ammonta più di 350 mila. L’hashtag #deletefacebook ha iniziato a diffondersi sui social dopo un tweet di Brian Acton (uno dei fondatori di WhatsApp). Fino marzo è stato al culmine della sua popolarità.

Per chi desidera sospendere o cancellare completamente il proprio account Facebook rimandiamo alla nostra guida, invece in questo articolo le istruzioni su come rimuovere Facebook da macOS.