fbpx
HomeMacityProtagonistiVenus, debutta in acqua lo yacht voluto da Steve Jobs

Venus, debutta in acqua lo yacht voluto da Steve Jobs

Venus, lo yatch che Steve Jobs avrebbe voluto, è stato inaugurato nel porto della città olandese di Aalsmeer a poco più di un anno dalla morte dell’ex CEO d Apple. Le foto pubblicate dal sito One More Thing fanno tornare in mente quanto è possibile leggere nella biografia che Walter Isaacson ha dedicato al defunto co-fondatore della casa della Mela: 

…Dopo le nostre omelette al bar, tornammo a casa Jobs. Qui mi mostrò tutti i modelli e i disegni tecnici. Come prevedibile, lo yacht in progettazione era elegantemente sobrio e minimalista. I ponti in tek erano perfettamente lisci, incontaminati dalla presenza di corpi estranei. Come in un Apple Store, i finestrini della cabina erano formati da grandi lastre di vetro, alte quasi dal pavimento al tetto, e per la zona giorno principale erano state pensate pareti-vetrate lunghe dodici metri e alte tre. Steve aveva fatto progettare all’ingegnere capo degli Apple Store uno speciale vetro in grado di offrire sostegno strutturale. Quando ho visto quei progetti, lo yatch era in costruzione, presso Feadship, i cantieri olandesi specializzati in questo genere d’imbarcazioni ma Jobs non aveva smesso di progettare. ‘‰ªLo so, c’è la possibilità che io muoia lasciando Laureene (moglie di Jobs, ndr) con lo yatch costruito solo per metà’‰« mi disse. ‘‰ªMa devo continuare. Non farlo equivarrebbe ad ammettere che sto per morire’‰«.

Progettato da Philippe Starck su indicazioni di Jobs, lo yacht è stato al centro dell’attezione nell’aprile di di quest’anno, quando una frase ambigua di Starck su un progetto “per conto di Apple” aveva scatenato una marea di articoli sui siti di tecnologia e suscitato la speranza di numerosi fan della Mela che avevano immaginato il celebre designer al lavoro su nuovi dispositivi. Qualche giorno dopo un portavoce del guru del designer indicò che si trattava di “un progetto privato iniziato con Steve Jobs e preso poi in carico da sua moglie”. 

Venus (varato nei cantieri Koninklijke De Vries, specializzati in barche di lusso) ha una struttura esterna in alluminio lunga 80 metri che lo rende il più leggero della sua categoria. Nella sala comando sono presenti 7 iMac da 27″; dalle foto si notano tutte le note minimaliste, quasi Zen (per quanto possa essere Zen una barca da 80 metri) che hanno segnato lo stile anche personale di Jobs. Al momento del varo tutta la famiglia Jobs era presente; invitati anche gli operai che hanno lavorato alla barca ai quali è stato consegnato un iPod shuffle come omaggio personale della famiglia Jobs.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial