Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Wi-Fi Alliance, al via la certificazione dei primi prodotti compatibili Miracast

Wi-Fi Alliance, al via la certificazione dei primi prodotti compatibili Miracast

La Wi-Fi Alliance ha annunciato il programma di certificazione per il nuovo standard di streaming wireless denominato Miracast, nato per semplificare la condivisione di flussi audio e video tra dispositivi creati da produttori diversi. Il sistema consente di inviare contenuti multimediali dai dispositivi mobile agli schermi sfruttando un collegamento Wi-Fi sicuro e a bassa latenza. Tra i punti di forza dei dispositivi che appoggeranno questo sistema, un chip dedicato alla codifica dei flussi video e la possibilità di riprodurre formati diversi, anche protetti da DRM.

C’è un gran proliferare di smartphone, tablet, laptop, proiettori ma non vi sono al momento accordi sulle modalità di condivisione e non sempre è dunque possibile eseguire lo streaming da un dispositivo hardware a un altro. Lo standard Miracast è nato per questo, sulle basi delle specifiche note come “Wi-Fi Alliance Display Specification” e di una tecnologia di streaming nota come “Wi-Fi Direct”, associando al tutto un meccanismo di negoziazione per video, contenuti protetti (se necessario), streaming e capacità di gestire la sessione video. Per caratteristiche e funzioni la soluzione Miracast rappresenta una risposta alla tecnologia AirPlay di Apple da tempo disponibili su iPhone e iPad, oltre Apple TV e anche sui computer della Mela.

Tra i primi prodotti che supporteranno questo standard, gli smartphone LG Optimus G, Samsung Galaxy S III e le TV Samsung della serie Echo-P. A detta dei supporter, dello standard i dispositivi certificati in circolazione saranno almeno 1.5 miliardi entro il 2016. Tra chi ha aderito all’iniziativa: Intel, LG, Marvell, Nvidia, Samsung e Sony. Manca Apple, la quale spinge per AirPlay, tecnologia per lo streaming che consente di connettere i dispositivi iOS ad Apple TV. Apple ha anche concesso in licenza AirPlay ad alcuni produttori di accessori per iPhone/iPod come speaker e simili.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli