Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Xcode, disponibile la versione 4.5 dell’ambiente di sviluppo per OS X e iOS

Xcode, disponibile la versione 4.5 dell’ambiente di sviluppo per OS X e iOS

Tra i numerosi aggiornamenti rilasciati ieri da Apple, segnaliamo la versione definitiva di Xcode 4.5, nuova release dell’ambiente di sviluppo che permette di creare applicazioni per i computer OS X e i dispositivi iOS mobile della Mela.

L’ambiente, lo ricordiamo, funziona con OS X Lion e Mountain Lion (OS X 10.7.x e OS X 10.8.x) ed è gratuito anche per i membri dell’Apple Developer Connection (ADC). Nonostante l’ambiente giri su macchine Intel, è possibile sviluppare applicazioni “Universal”, in grado cioè di girare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia sui vecchi Mac con CPU PowerPC.

Xcode integra Interface Builder, AppleScript Studio e i tool di sviluppo Java e WebObjects. L’ultima versione include gli SDK per le ultime versioni di OS X e il da poco rilasciato iOS 6. Apple ha integrato migliorie nell’Objective-C, nel debugger, aggiunto un debugger OpenGL per iOS con il quale analizzare le performance, risolto alcuni bug e migliorato l’aspetto dell’ambiente quando è in esecuzione sui MacBook Pro con Retina display.

Xcode 4.5 può essere scaricato gratuitamente da questo indirizzo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità