Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Zeebo, la console per i paesi emergenti

Zeebo, la console per i paesi emergenti

Pubblicità

Come l’One Laptop Per Child, OLPC di Nicholas Negroponte, costa più di quanto non fosse stato preventivato. Però promette anche molto. Si chiama Zeebo, è un’altra console “alternativa” che promette di sfondare in quei mercati in cui i bambini, tutti i bambini sono così poveri da non avere occhi per piangere e soldi per videogiocare.

Adesso non più: con soldi che provengono da Qualcomm e la peculiarità  di funzionare tramite rete telefonica 3G per scaricare i games, la nuova console andrà  fra poche settimane in vendita in Brasile al prezzo non esattamente popolare di 199 dollari.

Dicono quelli di Zeebo: un terzo delle altre console (con l’eccezione del Nintendo Wii). E ancora: il vero vantaggio è il modello di distrubizione dei giochi, al quale hanno aderito tutti i grandi. Vale a dire Capcom, Digital Chocolate, EA Mobile, Id Software, Namco e THQ, tra gli altri. Ma non basta, perché i grandi dopo lo schiaffone del Wii e dell’iPhone (due successi cataclismatici che avevano colpevolmente trascurato) adesso aderirebbero anche alla console fatta da me con i soldi della nonna come angel capitalist (e considerando che è morta, “angel” è la migliore definizione).

La “visione” dietro questa console è colonizzare i paesi emergenti proponendo un apparecchio che in pratica ha solo bisogno di un vecchio televisore, di un sistema di pagamento a distanza (tipo carta di credito, ma anche i punti da grattare o la scheda sim) e di accesso alla rete telefonica cellulare a larga banda. Perché nel Mato Grosso, pare ci siano relativamente pochi negozi di videogiochi.

La domanda adesso è un’altra. Come successe per l’OLPC, che in realtà  riuscì a stimolare la curiosità  di Asus e fargli creare l’EeePc, che dapprima venne venduto nel terzo mondo e poi arrivò ai ragazzini ricchi dell’occidente capitalista e devastato dai debiti, trasformando in un super-economico, super-successo, accadrà  la stessa cosa anche con Zeebo oppure il successo economico già  c’è e si chiama Nintendo Wii?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità