Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » ZF Group sviluppa la mobilità con il sistema di controllo veicoli steer-by-wire

ZF Group sviluppa la mobilità con il sistema di controllo veicoli steer-by-wire

Mentre i veicoli diventano sempre più elettrificati, automatizzati e controllati da software, l’azienda tedesca ZF – nota come fornitore di trasmissioni e come fornitore di primo equipaggiamento di impianti sterzo – è in prima linea nello sviluppo e nell’industrializzazione di sistemi avanzati della trasmissione, con la gamma più completa del settore di tecnologie by-wire che non necessitano più di un collegamento meccanico o di fluidi di sistema.

Um esempio è costituito dalla soluzione steer-by-wire, sistema di sterzo con un semplice collegamento filare in cui il volante è disaccopiato meccanicamente dalle ruote. L’azienda ha fatto sapere di aver ottenuto commesse significative da diverse importanti case automobilistiche che lo lanceranno in tutte le principali regioni a partire dal 2023.

“I sistemi intelligenti by-wire di ZF mettono fine all’era dei collegamenti meccanici e inaugurano una nuova era del controllo veicolare”, riferisce Wolfhenning Scheider, CEO di ZF. “La tecnologia steer-by-wire di ZF rende possibili nuove caratteristiche di sicurezza e comfort, come ad esempio le manovre evasive autonome di emergenza o il parcheggio in spazi molto ristretti. Segna un decisivo passo in avanti nello sviluppo di autoveicoli e veicoli industriali a guida completamente autonoma, conferendo una nuova libertà nella progettazione e nell’ingegnerizzazione”.

ZF Group guarda al futuro della mobilità con il sistema controllo dei veicoli steer-by-wire

I sistemi steer-by-wire promettono un controllo completamente autonomo del veicolo per navette e robotaxi. Nei veicoli personali per passeggeri offre funzionalità uniche, quali volanti retraibili per modalità di guida completamente automatizzate, controllo dello sterzo integralmente adattabile che riduce l’angolo di sterzo per il parcheggio o manovre a bassa velocità e sicurezza passiva migliorata grazie all’eliminazione del piantone dello sterzo. La tecnologia by-wire è indicata come soluzione ideale per i futuri veicoli elettrici e automatizzati.

ZF ha presentato il suo sistema avanzato steer-by-wire ai media internazionali annunciando che questa tecnologia sarà lanciata su scala industriale da un’importante casa automobilistica a livello mondiale entro il prossimo anno.

Per la produzione in serie dei sistemi steer-by-wire, ZF riferisce di avere acquisito contratti con clienti in tutte le principali regioni; analogamente, nel campo dei sistemi frenanti, l’azienda è leader nella produzione del suo sistema di controllo integrato della frenata (Integrated Brake Control), a sua volta prevalentemente controllato dalla tecnologia by-wire.

ZF sembra ben posizionata per conquistare altre quote di mercato nel crescente settore dei sistemi chassis con tecnologia by-wire e prevede di acquisire una quota rilevante del mercato in questione entro il 2030.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità