Mandate la vostra playlist nello spazio

di |
logomacitynet696wide

L’Esa organizza un concorso: compilare una playlist per gli astronauti della stazione spaziale internazionale. Verrà  spedita in orbita in un iPod con un cargo.

Compilate voi la colonna sonora degli astronauti e fatela ascoltare su un iPod. Questo l’invito che l’Esa, l’Ente Spaziale Europeo, rivolge a tutti i cittadini degli stati (tra cui c’è anche l’Italia) che partecipano al programma Atv, Automated Trasnfer Vehicle, un’astronave cargo da 20 tonnellate (nella foto qui accanto raffigurata in rapporto ad un bus a due piani) che serve a rifornire la stazione spaziale internazionale.

L’obbiettivo del concorso dichiarato dalla pagina Internet dell’Esa è semplice: “Inviare una selezione di brani che ritenete perfetti per fare da colonna sonora alle attività  quotidiane degli astronauti dell’ISS” In mente si deve però avere una cosa ben precisa: la musica deve essere adatta a chi “vive a 400 km sopra la superficie terrestre, all’interno di quel gruppo di cilindri sospesi nel cielo noto come Stazione Spaziale Internazionale (ISS)”.

La playlist presceta sarà  caricata su un iPod che verrà  messo a bordo dell’Atv, una navicella da 20 tonnellate battezzata Jules Verne, in onore dello scrittore di “fantascienza” (in senso lato) del XIX secolo. Chi sceglierà  la playlist più adeguata vincerà  un viaggio per vedere il lancio dell’ATV a Kourou, nella Guiana francese oltre alla soddisfazione di sapere che la propria playlist è stata inviata nello spazio a bordo dell’ATV. àˆ previsto anche un premio per il migliore elaborato di ogni singolo paese. Ogni vincitore nazionale si aggiudicherà  un viaggio di una giornata all’EAC (European Astronaut Centre) in Germania.

Per partecipare si deve avere meno di 18 anni, segnalare, a partire da questo link, 10 brani entro il 10 maggio del 2007. I vincitori verranno annunciati a giugno del 2007.