Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » 2013: i netbook uccisi da Apple

2013: i netbook uccisi da Apple

L’inizio del 2013 segna la fine della breve e intensa vita dei netbook: la scomparsa dei piccoli portatili economici deriva da diverse ragioni ma soprattutto è dovuta al grande successo di due prodotti di Cupertino: da una parte iPad e dall’altra il Macbook Air da 11 pollici. La constatazione del decesso arriva da Acer che ha annunciato che non produrrà più netbook con l’inizio di quest’anno e poi anche dall’assenza completa di piani per il lancio di nuovi netbook da parte di Asus. Ricordiamo infatti che Acer e Asus sono gli ultimi due grandi costruttori del mondo PC che includevano ancora netbook nel proprio catalogo, dopo l’abbandono di questo segmento da parte di Samsung, HP e Dell per passare ai tablet.

Tra le varie ragioni che hanno causato la scomparsa dei netbook vengono indicate: l’andamento del resto dell’industria PC incluso il ribasso dei prezzi dei portatili standard e l’impegno dei costruttori sugli ultrabook, l’andamento dell’economia, i bassi margini di profitto dei netbook infine il successo di iPad e dei tablet.

Prese singolarmente nessuna delle ragioni sopra elencate spiega il fallimento dei netbook dopo solamente 5 anni dall’introduzione sul mercato del primo EE PC di Asus lanciato nel 2007, con l’eccezione del successo di Apple. I netbook infatti sono nati e hanno proliferato anche negli anni più bui dell’economia mondiale e anche quando il settore PC registrava forti cali nelle vendite trimestrali. Infine da sempre i netbook hanno offerto margini ridottissimi di profitto per i costruttori.

Seguendo il successo dell’EE PC di Asus nel giro di pochi mesi tutti i più grandi costruttori di PC hanno presentato i propri netbook con una sola eccezione: Apple. Steve Jobs in persona aveva indicato i limiti dei netbook durante uno dei suoi celebri keynote: contrariamente a quanto riteneva l’intera industria Cupertino non ha mai creduto nei netbook come una nuova categoria di prodotti degna di significato. Il tempo ha dato ragione a Jobs e ad Apple: con il lancio di iPad e la successiva introduzione di svariati tablet concorrenti, i netbook hanno registrato vendite calanti, mentre sul fronte degli ultra-portatili il MacBook Air ha dimostrato che è possibile ottenere profitti più elevanti proponendo una macchina compatta e leggera ma di qualità elevata, oltre che di prezzo sensibilmente superiore a quello di un netbook.

Il finale è tracciato: anche se secondo alcune ricerche di mercato ormai superate nel 2013 le vendite di netbook avrebbero dovuto essere nell’ordine dei 139 milioni di pezzi, è molto più probabile che questo numero risulterà vicino allo zero. Nel 2013 nessuno dei principali marchi lancerà nuovi modelli e l’assenza di piani in questo senso significa che le scarse movimentazioni saranno dovute alle vendite dei netbook ancora a magazzino.
asus eepc netbook

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità