Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Google Nest, i dispositivi saranno compatibili Matter

Google Nest, i dispositivi saranno compatibili Matter

Sono davvero tante le periferiche ormai disponibili per la smart Home, ma il problema rimane quello della compatibilità: spesso si acquistano prodotti di diversi brand, ed è difficile farli convivere all’interno di un’unica piattaforma. Per questo la Connectivity Standards Alliance, alleanza che vede la partecipazione di Apple, Amazon Google e centinaia di altri produttori, ha annunciato “Matter”, nuovo standard interoperabile e sicuro per la connettività progettato per i dispositivi per la Smart Home. Nest sarà ovviamente compatibile con Matter.

La buona notizia è dietro l’angolo per tutti gli utenti iOS. Quanti hanno sempre guardato ai prodotti Nest di Google con attenzione, provenendo da un background iOS, saranno felice di apprendere che Google porterà i suoi dispositivi Nest per la casa intelligente nell’alleanza Matter. Ciò significa, in soldoni, che HomeKit dovrebbe alla fine avere accesso a dispositivi come il termostato Nest. Sarà altrettanto vero il contrario, quindi i dispositivi che utilizzeranno il protocollo Matter saranno in grado di connettersi a Google Home tramite Android.

Apple, Amazon e Google hanno presentato lo standard ‘Matter’ per la connettività

Il protocollo Matter risolverà così  i problemi di quanti scelgono dispositivi intelligenti per una particolare piattaforma per poi scoprire non offrono quella funzionalità, o quel widget, che invece è disponibile solo per l’altra piattaforma.

Ad essere onesti, la maggior parte dei produttori di dispositivi per la smart home ha cercato, e continua a cercare, di rendere i prodotti il ​​più ampiamente compatibili possibile, anche se questa alleanza dovrebbe rendere le cose molto più facili.

Così commenta Google:

Ci impegniamo a rendere la casa intelligente più utile. La casa intelligente di Google continuerà a trovare modi per riunire l’Assistente Google, i dispositivi Nest, i partner leader del settore e le nuove tecnologie per aiutarti a fare le cose, a rimanere in pista … e a volte a rilassarti e goderti la tua casa

Tra i protagonisti di questa alleanza, naturalmente, c’è Philips, leader nell’illuminazione con la sua linea Hue, oltre a Somfy ed eve system attraverso Thread.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità