Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Sky piratato, smantellata centrale in Puglia, caccia agli abbonati

Sky piratato, smantellata centrale in Puglia, caccia agli abbonati

I finanzieri del Gruppo di Barletta hanno smantellato una vera e propria centrale casalinga per ricevere e piratare le trasmissioni Sky per poi distribruirle in streaming a migliaia di abbonati illeciti a prezzi sensibilmente inferiori rispetto all’abbonamento ufficiale del servizio.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Barletta hanno individuato un locale a Canosa di Puglia dove erano installati cinque computer ad alte prestazioni, 33 decoder e 12 encoder, un componente elettronico digitale per la codificazione del segnale criptato.

La strumentazione individuata, funzionante ed operativa al momento dell’accesso dei Finanzieri, serviva a trasmettere illecitamente i contenuti della pay tv a migliaia di utenti, in corso di identificazione.

Operazione antipirateria, smantellata in Puglia centrale trasmissione abusiva piattaforma SKY

Il gestore della centrale abusiva è stato denunciato a piede libero per la violazione alla normativa sul diritto d’autore, le cui pene sono state ulteriormente inasprite dalla Legge 93/2023, sia per chi trasmette illegalmente i contenuti protetti da copyright, che, per chi “sfrutta” i contenuti illecitamente trasmessi.

Grazie all’analisi dei materiali sequestrati le autorità sperano sia possibile individuare i nominativi degli utenti finali e valutare eventuali procedimenti a loro carico. Operazione che però potrebbe risultare complessa per l’impiego di carte ricaricabili per pagare gli abbonamenti illeciti.

Il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato sarà ovviamente definitivamente accertata qualora intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

Sky piratato: cosa rischiano il titolare della centrale e gli abbonati

La violazione dei diritti di proprietà intellettuale costituisce un’attività illecita molto lucrativa per le organizzazioni criminali, generando al contempo notevoli danni all’economia legale, per la distorsione della concorrenza e per la cospicua evasione fiscale generati dal diffuso traffico illecito.

Mentre il titolare della centrale che piratava Sky rischia fino a tre anni di carcere, gli abbonati se identificati rischiano una multa che arriva fino a 5.000 euro. Con l’aumento dei prezzi degli abbonamenti è associato un incremento dei servizi illegali e piratati: ne parliamo in questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli