Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » VLC 1.05, update per il player multimediale

VLC 1.05, update per il player multimediale

Il team di VideoLAN ha rilasciato la versione 1.05 di VLC, il player multimediale tuttofare, in grado di supportare vari formati audio e video (H.264, Ogg, DivX, MKV, TS, MPEG-2, mp3, MPEG-4, aa, ecc.) e molti protocolli di streaming. Riguardo alla versione Mac erano giravate voci di una sua possibile cancellazione a causa della mancanza di sviluppatori dediti al progetto (VideoLAN è un’associazione non profit). Fortunatamente le voci si sono rivelate infondate: il team ha fatto sapere che c’è un problema con la versione per Mac OS X, ma è solo relativo all’ammodernamento dell’interfaccia, essendo l’attuale non sufficientemente Mac-friendly. Gli sviluppatori sono ad ogni modo impegnati nella riscrittura di una nuova interfaccia che sfrutterà  un paradigma diverso e il cui in codice è “Lunettes” (occhiali, in francese).

Per quanto riguarda il software in generale, dalla versione 1.1 sarà  possibile scrivere plug-in. La differenza con i moduli già  utilizzabili è nel linguaggio di scripting utilizzato: Lua, semplice e veloce, incorporato di serie nel media player.

Tornando alla versione 1.05 di VLC sono stati risolti bug che in alcuni casi mandavano in crash l’applicazione, aggiunta la localizzazione in nuove lingue e predisposta una maggior compatibilità  con il nuovo telecomando Apple Remote.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità