Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » iTunes Radio supera Spotify dopo solo 6 mesi dal lancio

iTunes Radio supera Spotify dopo solo 6 mesi dal lancio

iTunes Radio supera Spotify ed è già diventata la terza radio in streaming più utilizzata negli Stati Uniti, due risultati notevoli tenendo presente che Apple ha lanciato iTunes Radio solamente 6 mesi fa, in contemporanea con il rilascio di iOS 7. La fotografia delle radio in streaming via Internet in USA è riportata da Electronista: iTunes Radio si aggiudica la terza posizione con l’8% del mercato superando Spotify che è quarta con il 6%. Il servizio di Apple si trova a poca distanza anche dalla seconda classificata iHeartRadio, la cui app per iOS è tra le poche ad integrare il supporto per CarPlay, insieme a Beats Radio e Spotify.

La classifica è dominata da Pandora che con 14 anni di anzianità è stata la prima società a proporre l’ascolto gratuito delle radio internet, sostenuto dagli abbonamenti premium, un modello che fino a oggi ha garantito margini operativi esigui. Ad ogni modo Pandora domina il settore con il 31% del mercato, quindi a distanza notevole da tutti gli inseguitori. Nella stessa classifica troviamo anche Google Play All Access che si piazza al quinto posto con il 3% del mercato, seguito da Rhapsody, Slacker e TuneIn Radio tutti e tre con una percentuale del 2%.

I dati di questa ricerca evidenziano così non solo gli ottimi risultati già registrati da iTunes Radio a pochi mesi dal lancio ma anche le buone prospettive di crescita. Il servizio di Apple infatti è per il momento disponibile solo in USA e Australia e presto Apple potrebbe espanderlo anche in Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda, successivamente anche in altri paesi. Tutti i principali concorrenti sono invece già da tempo disponibili a livello internazionale. Apple può contare così su un ampio margine di crescita.

Ricordiamo che l’ascolto di iTunes Radio è completamente gratuito e sovvenzionato dalle inserzioni pubblicitarie, oltre a permettere l’acquisto su iTunes di singoli brani e album con un pulsante. Gli utenti che lo desiderano possono eliminare gli spot abbonandosi al servizio iTunes Match, per conservare nel cloud l’intera collezione musicale.

itunes radio supera spotify 700

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità