Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Il risolutore di Excel tornerà  a settembre

Il risolutore di Excel tornerà  a settembre

Il mese scorso la Macintosh Business Unit di Microsoft annunciò nel blog aziendale di essere al lavoro per re-implementare il risolutore eliminato dalla versione 2008 di Excel. Il “Solver” è da molti utilizzato e richiesto essendo un ottimo strumento didattico per la soluzione di problemi di ottimizzazione lineare, trovare soluzioni a sistemi di una certa complessità  oltre ad essere molto utile in ambito aziendale e didattico.

In un nuovo post comparso nel blog della Mac BU ci sono buone nuove per chi sta aspettando il Solver. Microsoft conferma che esso sarà  di nuovo implementato e che sarà  possibile scaricarlo gratuitamente da settembre.

Lo sviluppo del Solver per la versione 2008 di Excel è stata una piccola sfida per Microsoft. La precedente versione, infatti, si appoggiava a Visual Basic for Applications, il macro-linguaggio eliminato dalla più recente versione di Office. I programmatori hanno dunque dovuto eliminare le parti di codice che si appoggiavano a VBA rimpiazzandole con funzioni equivalenti.

Solver, non è in realtà  un prodotto Microsoft ma è un software sviluppato da una società  del Nevada denominata Frontline Systems, specializzata in software di solving utilizzati in ambito industriale e governativo. La versione base del loro Solver è stata per anni inclusa nelle versioni Mac e PC di Excel.

Com’è facile intuire, ancora una volta Microsoft si è affidata a Frontline per preparare la nuova versione del Solver la quale si è affidata ad Applescript per riscrivere il programma incorporandolo in un’applicazione Mac OS X perfettamente integrabile con Excel.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità