Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Onshape è il primo vero CAD 3D che funziona sul cloud

Onshape è il primo vero CAD 3D che funziona sul cloud

Onshape è un CAD 3D che sta facendo molto parlare di sé, per varie peculiarità che lo rendono unico nel suo genere. Il sistema funziona esclusivamente via browser e dunque può essere usato dal web su Mac, Windows, Linux e anche da dispositivi mobile (iPhone, iPad e presto anche Android). Il “trucco” che consente di sfruttare il CAD direttamente via web consiste nell’usare risorse computazionali sul cloud: rendering e altre operazioni non sono effettuate sulla macchina dell’utente ma su una serie di server dell’azienda. I tempi necessari a varie operazioni sono estremamente ridotti, senza preoccuparsi delle specifiche hardware della macchina in uso. Tra i fondatori della società ci sono sviluppatori con grande esperienza provenienti da SolidWorks, incluso il CEO fondatore dell’azienda, Jon Hirschtick (il kernel utilizzato è Parasolid, lo stesso usato in SolidWorks e Siemens NX).

Il prodotto non è ancora definitivo ma può essere testato richiedendo un invito. Sono già attive funzioni che consentono a più persone di collaborare a un progetto e meccanismi di controllo delle versioni. I formati supportati sono quelli più noti del settore (SolidWorks, Pro/ENGINEER, CATIA, NX, DWG, ecc.), inclusi formati CAD neutri quali IGES, SAT, STEP, ACIS, JT, Parasolid, DXF, ecc. Documenti, disegni e librerie sono memorizzati sul cloud e possono essere eventualmente anche scaricati offline. Per il funzionamento è richiesta una connessione costante a internet. La società prevede due modalità di funzionamento: un piano senza limiti a 100 dollari al mese (circa 94 euro) e un piano gratuito con il limite massimo di 5 documenti gestibili.

onshape 900

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli