Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Ninox, un’applicazione Mac per creare database personalizzati

Ninox, un’applicazione Mac per creare database personalizzati

Fino a qualche anno addietro erano molto di moda software di tutti i tipi che permettevano di creare da soli database, piccole applicazioni per costruire archivi semplici per la gestione d’inventari personali, catalogare libri, DVD, riviste, ecc.

Ninox è un’app sul Mac App Store che consente di creare database personalizzando gli archivi in vari modi, specificando campi e tabelle varie. L’app è molto più semplice da utilizzare rispetto a un database relazionale, permette di personalizzare in vari modi le schermate, le tabelle e offre anche la possibilità di generare grafici.

La procedura per la creazione di un database è semplice: si parte specificando i vari record, tenendo conto degli elementi di nostro interesse (es. nome, cognome, indirizzo, città, CAP), specificando per i vari campi la tipologia (numerico, testo, data, immagine, ecc.) e indicando la relazione tra le tabelle. Si possono sfruttare formule, aggregare dati da campi multipli, importare (campi di testo separati da virgola o template Bento) ed esportare gli archivi (file .xlsx Microsoft Excel 2007 e seguenti e archivi in formato testo CSV), sincronizzarli con altri Mac (anche via Dropbox o iCloud) Peculiarità del programma è la disponibilità di un’app companion per iOS: i database creati sul Mac possono essere quindi gestiti anche da iPhone e iPad. Manca uno strumento per la gestione dati sul web (ma forse è chiedere troppo….) ma è possibile esportare i dati in formato PDF o HTML.

Ninox 1.5.2 richiede un Mac con OS X 10.9 o seguenti ed è in vendita a 27,99 euro sul Mac App Store.

Ninox

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità