Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Una armata di robot Valve costruisce gli Steam Controller, il video

Una armata di robot Valve costruisce gli Steam Controller, il video

Non solo Valve ha creato Steam Controller, un joypad evoluto e universale, ma per produrlo con la massima flessibilità ha progettato fin dall’inizio di curarne direttamente la produzione. Il video ufficiale che riportiamo in calce in questo articolo è ricco di riferimenti all’universo dei giochi Valve e soprattutto a Portal.

Nel filmato viene presentata al mondo la fabbrica completamente automatizzata in cui una armata di robot esegue ogni passaggio della catena di montaggio, in pratica escludendo quasi completamente l’intervento umano.

Lo stabilimento di Valve in Buffalo Grove, Illinois, è indicato come uno dei più grandi stabilimenti completamente automatizzati negli USA: “Non siamo pazzi però, gli umani sono ancora a portata di mano per impedire ai robot di diventare senzienti”.

La frase ad effetto commenta le poche inquadrature in cui sono visibili persone in carne e ossa: praticamente ogni fase di costruzione e assemblaggio è effettuata da robot. Si tratta anche di uno dei numerosi riferimenti all’universo dei giochi Valve. Sui bracci robotizzati è visibile il marchio Aperture, visto in numerosi robot e macchinari nei videogiochi, in primis Portal. Le inquadrature con scenografie iper futuristiche e anche la colonna sonora attingono direttamente da Portal. Steam Controller include pulsanti e pad direzionali simili a quelli dei joypad per console oltre a una superficie touch: è compatibile con PC Windows e Mac e può essere configurato per giocare ai videogiochi disponibili su Steam davanti alla TV di casa, senza dover usare mouse e tastiera.

steam controller robot Valve 1200 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità