Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Migliorare l’autonomia di iPhone X, XS, XS Max è possibile: ecco come fare

Migliorare l’autonomia di iPhone X, XS, XS Max è possibile: ecco come fare

Anche se schermo OLED e altri accorgimenti, come A11 e A12, danno da soli un grande contributo, migliorare l’autonomia di iPhone X e dei suoi discendenti è una ambizione di tutti. Riuscirci è questione di seguire i soliti trucchi, ma anche applicarne qualcuno particolare, come lo sfondo completamente nero, messo a disposizione da Apple nella sua galleria.

E’ possibile ottenere circa un 15% in più autonomia secondo un test effettuato mantenendo attivo per 3 ore il display di iPhone X sulla schermata Home, con luminosità al massimo, e spegnimento automatico del display impostato su “Mai”.

Dopo 3 ore, iPhone X con sfondo nero passa dal 100% al 77%, mentre con un wallpaper colorato, nello stesso arco di tempo, la batteria passa dal 100% al 61%. Questo perché lo schermo OLED è in grado di ridurre al massimo i consumi energetici su sfondi neri, dove i pixel risultano praticamente spenti.

Se già questo basterebbe a incrementare la durata giornaliera della batteria di iPhone X, c’è un’altra opzione, che fa davvero la differenza: l’inversione dei colori dello schermo, opzione che permette di simulare quasi una Dark Mode. Nonostante iPhone X, con il suo display OLED, si presterebbe ad una modalità “scura”, Apple non ha ancora fatto passi specifici in questo senso.

Il risultato? Con colori invertiti, visualizzando per 3 ore una pagina Safari, iPhone X passa dal 100% di batteria all’85%, mentre senza inversione di colori, quindi con pagina Safari bianca, la batteria nello stesso lasso temporale passa dal 100% al 28%. Semplicemente impressionante. Naturalmente, invertendo i colori si avrà un effetto non completamente paragonabile ad una “Dark Mode”, perché tale trucchetto modificherà anche le foto, rendendole indecifrabili, oltre a non funzionare correttamente su qualche applicativo terze parti.I consigli della redazione di Appleinsider per aumentare la durata batteria iPhone X continuano poi servendosi della Shift Mode, ossia della modalità notturna. Attivandola si incrementerà la vita della batteria, perché saranno eliminate le colorazioni blu del display, che gravano sulla batteria, più di quanto non facciano le luci gialle. Allo stesso modo, ridurre il punto di bianco dalle Impostazioni del Display, così come utilizzare la luminosità automatica. Ancora, per aumentare al massimo la durata della batteria iPhone X è possibile anche utilizzare l’opzione Filtri Colore, impostando il display in scala di grigi.

Migliorare l'autonomia di iPhone X
Ecco i pannelli che aiutano a migliorare l’autonomia di iPhone X

Tutte le opzioni possono essere attivate o disattivate immediatamente, tramite l’utilizzo di scorciatoie/abbreviazioni.

Per farlo è necessario andare su Impostazioni, Accessibilità ed entrare nel menù Abbreviazioni accessibilità. Da qui, nel menù apparso, è possibile scegliere le opzioni di proprio interesse, da attivare o disattivare mediante la tripla pressione del tasto StandBy posto sul lato destro di iPhone X, XS e XS Max.

Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati ad iPhone e iPad: partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità