Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Altroconsumo: esposto contro Apple per pubblicità  ingannevole per gli acquisti su iTunes

Altroconsumo: esposto contro Apple per pubblicità  ingannevole per gli acquisti su iTunes

La ragion dell’esposto di Altroconsumo è nella comunicazione e la pubblicità della Mela per i servizi iTunes nella quale, secondo i legali di Altroconsumo, si impiegano il termine “acquisto” e si paragonano l’acquisto di musica e di altri contenuti digitali all’acquisto di CD e DVD, mentre la licenza d’uso di iTunes prevede numerose limitazioni a cui gli utenti sono soggetti, limitazioni e vincoli che hanno i connotati di un noleggio e non di un vero e proprio acquisto.

La decisione e anche le ragioni che hanno portato Altroconsumo a denunciare Apple presso l’Autorità Garante sono stati pubblicati sul sito dell’associazione dei consumatori. Tra i vincoli contenuti nella licenza d’uso di Apple Altrocomsuno segnala l’impossibilità di lasciare in eredità musica e altri contenuti digitali acquistati su iTunes, l’uso esclusivamente personale e la fruizione su un numero limitato di dispositivi.

Ricordiamo che alcune settimane fa aveva suscitato scalpore la notizia, poi dimostratasi infondata, di Bruce Willis che aveva deciso di far causa contro Apple per l’impossibilità di poter lasciare in eredità ai propri eredi la consistente raccolta personale di musica acquistata su iTunes. Pur trattandosi di una notizia confezionata da alcuni tabloid del Regno Unito, smentita a stretto giro di posta dalla compagna della star di Hollywood, il rumor ha risollevato la discussione sul problema della proprietà dei contenuti digitali, che rimane tale ancora su molti aspetti fondamentali.

Le argomentazioni e le ragioni indicate da Altroconsumo per gli acquisti su iTunes riguardano anche questo aspetto ma la denuncia è basata su presupposti completamente diversi. L’associazione dei consumatori italiana infatti non denuncia Apple per i vincoli contenuti nella licenza d’uso di iTunes, ma segnala all’Autorità Garante l’uso secondo Altroconsumo improprio del termine “acquisto” o “acquistare” riportato nel materiale promozionale e nella comunicazione di Apple.
itunes home page

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli