Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » I malware per Mac aumentano nei primi tre mesi del 2019

I malware per Mac aumentano nei primi tre mesi del 2019

Dal 1 gennaio al 31 marzo le minacce malware su Mac sono aumentate del 60%, mentre quelle adware sono cresciute del 200%. E’ il risultato di un’analisi condotta da Malwarebytes, dalla quale emerge invece che il numero di ransomware e software per il cryptomining si è invece significativamente ridotto.

Nonostante i consumatori si trovino ad affrontare meno minacce, sono aumentati gli attacchi contro le infrastrutture e gli utenti aziendali, viste le potenziali ricompense più grandi che questi ultimi possono offrire.

Il software per Mac più colpito dal malware risulta essere PCVARK, che supera così MacKeeper, MacBooster e MplayerX rispettivamente al secondo, terzo e settimo posto nella lista stilata dalla società. Tra gli adware invece è degno di nota NewTab, che nello stesso periodo in esame, è passato dal sessantesimo al quarto posto.

Mac, la minaccia malware è incredibilmente aumentata in soli tre mesi

Negli ultimi tre mesi la piattaforma Mac sarebbe stata sottoposta a nuovi metodi di attacco che prevedono l’uso del codice open source per creare backdoor e la capacità di eseguire perfino programmi malevoli sviluppati per Windows.

Secondo Malwarebytes, per distribuire i pacchetti di malware e adware, gli hacker si affiderebbero sempre più al codice Python. Molti di questi mostrano interesse per il programma MITMProxy basato appunto su questo codice open-source, che consente di essere utilizzato in un attacco man-in-the-middle e tracciare il traffico dati di rete e non solo.

La società prevede che nel prossimo futuro gli SMB – acronimo di Server Message Block, protocollo usato principalmente per condividere file, stampanti, porte seriali e comunicazioni di varia natura tra diversi nodi di una rete – saranno il sistema maggiormente utilizzato per portare a termine nuovi attacchi, con una crescita esponenziale anche dei ransomware all’interno degli ambienti aziendali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli