Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La Rai punta sulla realtà virtuale con Rai Cinema Channel VR

La Rai punta sulla realtà virtuale con Rai Cinema Channel VR

La Rai lancia un’app VR italiana per offrire contenuti originali fruibili in realtà immersiva. Tutti i contenuti originali Rai per la realtà virtuale sono disponibili attraverso l’app Rai Cinema Channel VR e anche sul sito di Rai Cinema.

“L’App VR di Rai Cinema è un’esperienza visiva unica che lega il cinema con l’entertainment – si legge in una nota ufficiale della Rai -, rivolgendosi ad un pubblico ancora più vasto che supera i confini del pubblico tradizionale che guarda cinema e tv”.

L’app, presentata nella primavera 2019, nell’estate è stata pubblicizzata attraverso dei video che mostrano non anticipano però nulla dell’applicazione, ma invitano all’esperienza, per tutte le età.

Una volta scaricata l’app e indossato il visore si viene proiettati in un salotto accogliente dove è possibile interagire attraverso lo sguardo o il telecomando del dispositivo (Oculus Go e Samsung Gear VR) con una TV olografica. Sarà possibile scegliere video tradizionali o video immersivi a 360 gradi. 

Con i visori gli spettatori possono vivere esperienze immersive nella virtual room di Rai Cinema, scegliendo di mettersi al fianco delle star sui red carpet dei festival del cinema o di assistere a interviste e di essere catapultati in mondi fantastici di esclusivi cortometraggi VR.

Con gli smartphone gli spettatori possono apprezzare la ricchezza e la sorprendente prospettiva offerta dai contenuti in versione VR 360 gradi, che possono essere esplorati stando al centro del racconto e scegliendo quale prospettiva utilizzare. 

Tutti i contenuti, disponibili in VR 360 gradi, si possono visualizzare anche sul sito di Rai Cinema. Si possono visualizzare sia contenuti VR 360° sia contenuti lineari. L’ambiente 3D in cui si trova l’utente riproduce un salotto moderno, con una vista mozzafiato. Uno spazio virtuale stereoscopico relative permette anche l’interazione con alcuni oggetti. L’app è disponibile per iOS a partire da questo link diretto

La Rai punta sulla realtà virtuale con Rai Cinema Channel VR La Rai punta sulla realtà virtuale con Rai Cinema Channel VR La Rai punta sulla realtà virtuale con Rai Cinema Channel VR

Gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema di Macitynet. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+ e Disney+.

Approfondimenti sulla realtà virtuale si possono trovare in questa sezione di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità