Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Con Smartykit si può costruire da soli in casa l’Apple I

Con Smartykit si può costruire da soli in casa l’Apple I

Se non volete spendere centinaia di migliaia di dollari per avere un Apple I originale, potrete a breve ottenere una sorta di clone del primo mitico computer di Apple con Smartykit, un kit da 99$ che permette di ottenere i componenti da montare senza bisogno di usare il saldatore: basta fissarli su una breadboard, strumento utilizzato per creare prototipi di circuiti elettrici.

Il kit è presentato come uno strumento educativo che consente di capire come funziona un computer. Sono incluse breadboard, componenti elettronici, cavi, socket PS/2 e RCA, Il MOS 6502 da 1 MHz (lo stesso sfruttato nell’Apple I) e una copia del rudimentale Monitor sviluppato da Steve Wozniak (un programma salvato su ROM che era disponibile subito all’accensione della macchina e che leggeva la tastiera e visualizzava sullo schermo i caratteri corrispondenti ai tasti premuti, permettendo di inserire valori esadecimali da salvare in memoria e avviare un programma da una determinata locazione della memoria). È possibile programmare in BASIC e i component sono numerati per facilitare il montaggio. È possibile usare una tastiera USB grazie all’adattatore PS/2-USB e con un cavo da video composito RCA Analogico a HDMI sarà possibile usare anche un moderno monitor.

Il produttore riferisce che il kit sarà disponibile dalla fine dell’anno. È possibile iscriversi a una mailing list per ottenere maggiori dettagli e informazioni sulla data di disponibilità effettiva.

Con Smartykit si può costruire da soli in casa l’Apple I

La storia di come nacque Apple e l’Apple 1 è nota (l’abbiamo raccontata in dettaglio qui). Il primo computer della Mela era semplicemente una scheda madre assemblata da installare in un case di legno; per ottenere un computer funzionante bisognava aggiungere alimentatore, tastiera e schermo.

Qualche tempo addietro, il collezionista italiano Marco Boglione, imprenditore e presidente di Basicnet, si era aggiudicato l’Apple I in una precedente asta per una somma inferiore (superiore ad ogni modo ai 150mila euro): su questa pagina trovate il filmato e i servizi di macitynet sulla sua accensione in un evento dedicato nel 2011.

L’Apple I fu presentato nell’aprile 1976 all’Homebrew Computer Club di Palo Alto e fu commercializzato dal luglio 1976 all’agosto 1977 inizialmente al costo di 666,66 dollari, per una produzione complessiva di circa 200 esemplari.

Pare che dei 200 Apple I realizzati, ne esistono ancora in circolazione circa 70 e di questi sono solo sette quelli ancora funzionanti. Anche Steve Jobs conservava nel suo ufficio un Apple I, macchinba che ora è in mostra al Living Computers: Museum + Labs di Seattle fondato da Paul Allen, cofondatore di Microsoft.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità