Da quando Apple ha introdotto la tecnologia ProMotion su iPad Pro (2017) le anticipazioni ogni anno indicano che arriverà anche su iPhone, ma finora questo non si è avverato: rimangono ancora dubbi se succederà o meno con gli iPhone 12 di quest’anno, in ogni caso è molto probabile che ProMotion sarà implementato sugli iPhone 2021 grazie agli schermi OLED LTPO a basso consumo di energia.
Ricordiamo che con la tecnologia ProMotion Apple è stato il primo costruttore a implementare in un tablet un aggiornamento dello schermo a 120Hz, velocità sostenuta che offre una visualizzazione migliore con giochi, video, film e contenuti in rapido movimento. Il vantaggio di ProMotion è che la frequenza di aggiornamento viene invece ridotta quando l’utente controlla la posta, legge un ebook o una pagina web, in questo modo si riducono i consumi di energia.

In ogni caso non è ancora dato sapere se Apple implementerà ProMotion, magari in uno o due dei modelli top di iPhone 12. Secondo il leaker Jon Posser, che negli ultimi mesi ha offerto diverse anticipazioni corrette sulle novità di Cupertino, l’hardware degli iPhone 12 Pro è in grado di supportare questa tecnologia, ma Cupertino potrebbe non abilitarla tramite software se rappresentasse un peso eccessivo sull’autonomia complessiva del terminale. Invece non sembra avere dubbi l’esperto di display Ross Young: Apple porterà ProMotion sugli iPhone 2021 quando avrà a disposizione schermi OLED LTPO prodotti da Samsung: ne abbiamo parlato più estesamente in questo articolo.












