All’inizio dello scorso anno è trapelato il progetto di Facebook di unire tutti i suoi servizi di messaggistica Messenger, Instagram e WhatsApp in una sola piattaforma più attenta alla privacy: le prime sperimentazioni sono iniziate quest’anno in agosto e ora arriva l’annuncio ufficiale.
Facebook ha unificato i servizi di messaggistica di Messenger e Instagram portando così sul social fotografico una serie di funzioni finora disponibili esclusivamente su Messenger. Oltre alle chat colorate, le reazioni e le emoji, ora anche gli utenti Instagram possono rispondere ai messaggi semplicemente con uno scorrimento del dito.
Ora è possibile agli utenti iscritti a solamente una delle app di comunicare con amici e familiari che invece usano esclusivamente l’altra app. Arrivano gli adesivi, la funzione per guardare insieme i video di Facebook, la possibilità di condividere i contenuti preferiti con un massimo di 5 amici o gruppi e altro ancora. L’icona dell’aeroplano per chat e messaggi in alto a destra nell’interfaccia di Instagram viene ora sostituita dalla classica icona di Messenger.
L’unione dei servizi di messaggistica di Messenger e Instagram è annunciata ufficialmente dal colosso dei social e indicata come presto in arrivo, così è possibile che il rilascio sua graduale e non visibile per tutti subito. Ora al progetto di unificazione totale manca solo un altro tassello, ma quello più importante, cioè quello di unificare le chat di Messenger, Instagram e anche di WhatsApp.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Facebook, WhatsApp e Instagram sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone e Android si parte dai rispettivi collegamenti.



![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











