Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Knights Corner, da Intel un progetto con 50 core

Knights Corner, da Intel un progetto con 50 core

In seguito all’abbandono di Larrabee e allo spostamento delle risorse tecniche interne, Intel ha annunciato il prototipo di un progetto denominato ”Knights Corner” e  destinato ai segmenti dell’High Performance Computing come l’esplorazione, la ricerca scientifica e la simulazione finanziaria o meteorologica. Il progetto verrà realizzato con il processo di produzione a 22 nanometri (nm), impiegando strutture di transistor talmente piccole da arrivare a 22 miliardesimi di metro, e utilizzerà la Legge di Moore per arrivare a oltre 50 core di elaborazione in un singolo chip.

Sono al momento in distribuzione a un selezionato numero di sviluppatori di settore i kit di sviluppo e progettazione, nome in codice “Knights Ferry”, mentre nella seconda metà del 2010 Intel amplierà il programma per offrire tool di sviluppo per l’architettura MIC (“Many Integrated Core”). Strumenti software e tecniche di ottimizzazione comuni tra l’architettura MIC e i processori Xeon supporteranno diversi modelli di programmazione che metteranno a disposizione di scienziati, ricercatori e ingegneri. L’architettura MIC è il risultato di diversi progetti Intel, tra cui ”Larrabee”, e di progetti di ricerca di Intel Labs, ad esempio il Single-chip Cloud Computer . 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità