Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » PA Semi, Apple bloccata dai militari?

PA Semi, Apple bloccata dai militari?

Il nome in codice del processore è PA6T-1682M ma è conosciuto anche come PWRficient, basato sull’architettura PowerPC con tecnologia 64bit e dual core ma il tratto saliente è l’incredibile rapporto prestazioni/consumo energetico. Pur funzionando a 2 GHz il processore consuma solamente 15 Watt, in pratica offre prestazioni sensibilmente superiori alla concorrenza ma consumando circa il 30 per cento in meno di energia. Questa è la tecnologia realizzata all’interno di PA Semi l’azienda di cui Apple ha annunciato l’acquisizione per una cifra di 278 milioni di dollari.

Solo nelle ultime ore però e da fonti che desiderano restare anonime si è appreso che il parco super processore è attualmente impiegato in un consistente numero di progetti legati all’esercito e alla difesa statunitensi. I progetti interessati sono almeno 10 e per uno solo di questi si prevede l’integrazione di ben 70 mila CPU di PA Semi. Superfluo notare che l’adozione di un componente nei settori aeronautico e militare è sottoposta a test molto approfonditi: qualità , funzionamento e affidabilità  sono caratteristiche indispensabili per la Difesa. Infine per tutte le tecnologie indispensabili all’esercito è necessario garantire approvvigionamenti e supporto per un lungo periodo di tempo: i progetti possono durare anche diversi anni.

“Non so come Lockheed Martin o Raytheon prenderebbero la notizia sapendo che il componente potrà  non essere più disponibile dopo pochi mesi o magari due anni” questa la dichiarazione della fonte di informazioni anonima che prevede inoltre una visita al Dipartimento della DIfesa USA da parte dei maggiori costruttori e clienti interessati all’impiego del processore PA Semi.

La notizia apparsa su EETimes sta facendo il giro di Internet e in molti cominciano a prevedere l’ombra lunga dell’esercito e delle ragioni della sicurezza nazionale USA come possibile imminente ostacolo all’offerta di acquisizione di Apple per PA Semi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità