Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » DTP e Web Design » Facebook testa il formato WebP di Google per le immagini

Facebook testa il formato WebP di Google per le immagini

In base a diverse testimonianze online, Facebook starebbe testando l’uso del nuovo formato WebP per le immagini online visualizzate sulle pagine del social network. Ad alcuni utenti è bastato scaricare le immagini direttamente dal proprio account per rendersene conto.

Il formato WebP offre diversi vantaggi, fra cui compressione lossless o lossy, supporto a trasperenze e animazioni, tutto con file di dimensioni sensibilmente inferiori ai più diffusi PNG e JPG, ma mantenendo la stessa qualità di immagine. Da questo punto di vista è ammirevole lo sforzo di Facebook nel voler velocizzare così i tempi di caricamento e il “peso” delle pagine, mantenendo comunque la qualità allo stesso livello.

La notizia farà felice Google, ma non è da trascurare l’attuale rovescio della medaglia: al momento il formato WebP è poco supportato, sia online che dai vari software. I due soli browser ad avere un supporto nativo sono Chrome e Opera, mentre moltissimi software non sono in grado di aprire i formati WebP per visualizzare o utilizzare così il file.

Ci sono in ogni caso software che supportano il formato, come Picasa o Pixelmator; esiste un Google Codec che estende la compatibilità ai programmi che fanno uso del Windows Imaging Component, e alcuni plugin per software diffusi come Photoshop e GIMP. Il formato è ancora poco diffuso ma un utilizzo da parte di Facebook potrebbe rappresentare un importante traguado per il formato di Google e l’inizio della sua diffusione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità