Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » A breve supporto Apple ProRes RAW per la Lumix S1H di Panasonic

A breve supporto Apple ProRes RAW per la Lumix S1H di Panasonic

Lo aveva promesso a settembre dello scorso anno e ora Panasonic ha fatto sapere che integrerà il supporto per il ProRes RAW di Apple nella Lumix S1H, mirrorless full-frame in grado di girare video di qualità cinematografica anche in 6K/24p approvata da Netflix.

La novità è prevista con il firmware 2.0, previsto il prossimo mese, con il quale arriva il supporto per l’output video output su HDMI 5.9K (5,888 x 3,312) 12-bit ProRes RAW. Solo un monitor-recorder –  l’Atomos Ninja V 4K HDR – è in grado, al momento, di supportare il formato, dispositivo che permette, tra l’altro, di registrare in 4K ProRes RAW con le mirrorless Nikon Z6 e Z7.

In aggiunta al 5.9K fino a 29.97 fps, è possibile ottenere output in qualità 4K (4,128 x 2,176) attivando la modalità Super 35mm del sensore fino a 60 fps e la modalità super anamorphic 3.5K (3,536 x 2,656) a 50 fps, con svariate opzioni sia di codifica sia di formato. Engadget riferisce che il nuovo firmware permetterà di registrare video d 6K/5.9K/5.4K internamente convertendo e inviando l’output al monitor LCD Atomos Ninja V usando la porta HDMI, comodo per semplici funzionalità di registrazione, monitoraggio e revisione.

A breve supporto Apple ProRes RAW per la Lumix S1H di Panasonic

La S1H non è una economica (negli USA si parte da 4000$ per il solo corpo) ma è una fotocamera DSLM (Digital Single Lens Mirrorless) con sensore di immagine full-frame, ed è stata la prima  consentire la registrazioni di filmati in 6K/24p (rapporto d’aspetto 3:2), in 5.9K/30p (rapporto d’aspetto 16:9), e in 4K/C4K2 a 10 bit e 60p: questo le permette di essere certificata per le riprese di qualità da Netglix.

È  stata progettata applicando il solido know-how maturato nel campo delle cineprese alla serie di fotocamere mirrorless full-frame Lumix S, in un corpo leggero e compatto, un equilibro tra performance e agilità che è indicato da molti osservatori come una nuova frontiera nella produzione cinematografica creativa, impensabile per gli ingombranti dispositivi utilizzati in precedenza.

Panasonic e Nikon hanno deciso di sfruttare il ProRes nonostante una disputa sui brevetti tra Apple e RED. Il formato di Apple offre ai filmmaker alta qualità e funzionalità che semplificano la postproduzione, in particolare VFX e color grading. Il firmware update 2.0 di Panasonic arriva il 25 maggio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità