Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Alien Skin, arriva la versione 2 di Bokeh

Alien Skin, arriva la versione 2 di Bokeh

Bokeh è un termine usato nel gergo fotografico che ha origine nel vocabolo giapponese “boke” e significa “sfocatura”.Con questo termine s’indicano le zone contenute nei piani fuori fuoco di una foto e la qualità estetica della sfocatura; per estensione, con tale termine s’indica anche un insieme di tecniche che permettono di ottenere gradevoli effetti di sfocatura sfruttando in modo creativo le proprietà ottiche degli obiettivi.

Bokeh 2 è la nuova versione di una raccolta di effetti creativi in grado di simulare accuratamente alcune lenti e obiettivi, modificare la messa a fuoco, creare vignettature e dare l’illusione di profondità di campo. Il software è compatibile con Photoshop (anche la CS5 a 64 bit) e Lightroom (versione 2 o successiva) e consente di impostare varie sezioni per il focus, scegliere effetti reimpostati o modificare i vari preset. In questa nuova versione Alien Skin ha aggiunto ulteriori possibilità nella simulazione delle lenti, incluse nuove opzioni per la simulazione di ottiche video e tilt-shift, oltre alle tradizionali lenti veloci e funzioni per la creazione di “aperture” artistiche. Il software consente di trasformare uno scatto f/22 in f/1 applicando un leggero effetto blur che solitamente si rinviene in ottiche high-end.

E’ possibile controllare il focus di più regioni, applicare effetto grana e desaturare solo alcuni elementi nelle zone soggette a vignettatura. Il flusso di lavoro è di tipo non distruttivo: poiché i vari effetti sono applicati a nuovi layer, è possibile sperimentare liberamente, senza paura di compromettere la foto originale.

Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa e sullo stesso sono presenti il manuale in PDF e vari video e tutorial che illustrano le potenzialità del prodotto. Sullo store on-line del produttore statunitense, il software è venduto a 199$. I possessori registrati della versione precedente possono eseguire l’upgrade per 99$.

I requisiti minimi per l’uso del programma sono: un Mac con CPU Intel, Mac OS X 10.5 o superiore e la presenza di un software “host” quale, ad esempio, Photoshop CS3 o superiore o LightRoom 2 o superiore.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità