Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Amazon espande la divisione segreta Lab126 e punta a domotica e indossabili

Amazon espande la divisione segreta Lab126 e punta a domotica e indossabili

Pubblicità

Si chiama Lab126, ed è la divisione segreta di Amazon che si occupa dello sviluppo dei nuovi prodotti hardware e sarà il cuore dello sviluppo del più grante rivenditore online nel campo della domotica e dei dispositivi indossabili.

Secondo quanto riporta Reuters, il colosso di Seattle si sta preparando a dare un deciso impulso al Lab126, con l’incremento del 27% della forza lavoro impegnata, tra tecnici, ingegneri e informatici, che nel 2013 ammontava a circa 3mila unità. Una storia che racconta della visione e dell’intraprendenza di Jeff Bezos, Ceo e fondatore di Amazon, ma anche di un sistema, quello californiano, vivace e dotato di una competitività che può essere presa d’esempio anche nel Bel Paese alle prese con crescita zero e tasso di disoccupazione che non scende. Reuters riporta di un accordo con lo stato della California che prevede investimenti per circa 55 milioni di euro, a fronte di sgravi fiscali per oltre 1,2 milioni di euro. L’investimento servirà per potenziare il Lab126, nelle sedi di Sunnyvale e Cupertino, con l’assunzione di 757 persone entro il 2019.

L’obiettivo sarebbe l’implementazione di un sistema domestico per gli acquisti online: le fonti riferiscono di un dispositivo molto semplice da usare – dotato solo di un bottone – da collocare in cucina e con il quale fare ordini di piccoli accessori o addirittura di detergenti. Il dispositivo, poi, sarebbe connesso agli elettrodomestici monitorandone il funzionamento e registrando eventuali guasti, per poi consentire di ordinare componenti di ricambio o nuovi prodotti.

Sempre secondo Reuters, un altro fronte di impegno sarà quello degli indossabili, uno dei settori dell’informatica di consumo a maggior tasso di innovazione (e di crescita economica). E uno dei settori dove già altri colossi si stanno già scontrando duramente, con bracciali più o meno smart, veri e propri orologi intelligenti e computer-telefoni da polso, settore in cui operano diverse società innovative ma che fa gola anche ai colossi, come Google, Samsung con i dispositivi Gear e presto anche Apple con Apple Watch in arrivo nel 2015.

Naturalmente Amazon è già impegnata anche nel mercato degli smartphone, dove è entrata da poco con il Fire Phone, con risultati non brillanti. Proprio il nuovo telefono intelligente di Amazon è uno dei prodotti pensati e sviluppati al Lab126, così come il Kindle. Complessivamente sarebbero oltre 2mila i prodotti allo studio del Lab126 e molti di questi sono seguiti in prima persona da Bezos. Con il nuovo piano di investimenti c’è da immaginare che aumenteranno e molti di essi arriveranno sugli scaffali (virtuali) di Amazon.

Amazon

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità