La scheda video AMD Radeon VII compatibile con macOS 10.14.5 e pronta per eGPU

La scheda video AMD Radeon VII sarà utilizzabile in un box Thunderbolt 3 quando l'aggiornamento a macOS 10.14.5 (la beta è già nelle mani dei beta tester) sarà disponibile. È la GPU che Apple ha previsto per il futuro Mac Pro modulare?

La AMD Radeon VII compatibile con macOS 10.14.5

La scheda video AMD Radeon VII sarà utilizzabile in un box Thunderbolt 3 quando l’aggiornamento a macOS 10.14.5 (la prima beta è già nelle mani dei beta tester) sarà disponibile.

Utenti su Reddit e il sito Appleinsider confermano la compatibilità della scheda video in questione con macOS. Apple e AMD hanno integrato i driver necessari in questa GPU che promette miglioramenti fino al 25% in termini di performance rispetto alle precedenti generazioni.

La scheda video in questione è tra quelle “papabili” per il futuro Mac Pro modulare di cui si parla da tempo. Al momento è utilizzabile solo con astucci Thunderbolt 3 per le eGPU con alimentatori adeguati quali il Sonnet Breakaway Box 650 oppure il Razer Core X.

Si potrebbe teoricamente sfruttare già ora con macOS 10.14.4 nei vecchi Mac Pro con slot PCI-E ma con l’attuale versione di macOS si segnalano kernel panic e il supporto effettivo arriverà con macOS 10.14.5.

 AMD Radeon VII

La AMD Radeon VII è prodotta con tecnologia a 7nm, vanta 16GB di memoria HBM2 e larghezza di banda di 1TB/s. AMD dice che è 1.3x più veloce della Radeon RX Vega 64.

La frequenza base arriva a 1400 MHz, quella di picco a 1800 Mhz. Integra 60 unità di calcolo e 3840 stream processor per picchi prestazionali (Peak Half Precision Compute Performance) di 27.7 TFLOPs.