fbpx
Home Hi-Tech Android World Android, mezzo milione di App rilasciate ma molte vengono rimosse

Android, mezzo milione di App rilasciate ma molte vengono rimosse

Gli sviluppatori del mondo Android sono più produttivi di quelli di iOS anche se i minori controlli esistenti, oltre a facilitare la pubblicazione, portano poi alla rimozione di un numero superiore di app su Android Market rispetto ad App Store. Sono questi in sintesi i risultati di una nuova ricerca pubblicata dalla società research2guidance da cui emerge che in media uno sviluppatore Android pubblica 6 app contro solamente 4 titoli in media degli sviluppatori del mondo iOS.

Anche se la marcia di Android continua a ritmi vertiginosi per ora il primato di negozio della app più voluminoso rimane ad App Store con un totale di 600mila app pubblicate conto le 500mila di Android Market, un risultato notevole se si considera che lo store di Big G è partito con un anno di ritardo rispetto ad Apple Store. Più che a ragioni di produttività però il record di 6 app per sviluppatore medio sembra legato al maggior controllo e alle clausole molto più complesse da rispettare per pubblicare una app su App Store rispetto alla libertà quasi assoluta esistente per Android Market.

Questa facilitazione a pubblicare si traduce in un maggior numero di app test, non complete, anche malware che vengono pubblicate e poi rimosse da Android Market. La società research2guidance rileva che da Android Market viene poi rimosso circa il 37% delle app, percentuale che scente sensibilmente al 24% nel caso di App Store. Il record minimo di app rimosse spetta invece al Marketplace di Microsoft con solamente il 13% delle app rimosse, un valore comunque poco indicativo tenendo presente la giovane età di questo store e le prime esplorazioni da parte dei programmatori.

Nel terzo trimestre del 2011 le app disponibili e attive su Android Market erano 319mila circa mentre su App Store di poco meno di 460mila. In questo articolo riportiamo una grafico pubblicato da research2guidance che mostra la percentuale di app rimosse per la pulizia e l’aggiornamento dei negozi digitali.
research2guidance

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione di rumore a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,794FollowerSegui