Apple «Il corso App Development with Swift esteso in 30 università pubbliche USA»

Swift sarà insegnato in 30 università pubbliche statunitensi. L’annuncio oggi da Austin (Texas), dove si trova il CEO Tim Cook. Solo in questo stato il programma coinvolgerà 74.000 studenti

Apple ha annunciato che il programma App Development with Swift sarà offerto in oltre 30 università pubbliche USA nell’anno scolastico 2017-2018, offrendo la possibilità a milioni di studenti di costruire app e prepararli al mondo dello sviluppo software e dell’information technology. L’Austin Community College District (ACC), una delle più grandi istituzioni superiori per l’apprendimento USA, offrirà i corsi in questione a 74.000 studenti a partire da quest’autunno.

Creato da ingegneri e formatori Apple, il corso di un anno App Development with Swift mira a insegnare agli studenti come costruire app usando Swift, linguaggio di programmazione open source che enfatizza sicurezza, prestazioni e l’impiego di modelli usati nella moderna programmazione software. Il corso accompagna studenti con nessuna esperienza nel mondo della programmazione verso la costruzione di app completamente funzionanti, progettate da loro.

App Development with Swift

“Abbiamo sperimentato di prima persona come l’ecosistema delle app ha trasformato l’economia globale, creando una nuova intera industria e milioni di posti di lavoro di supporto” ha dichiarato il CEO di Apple Tim Cook da Austin (Texas). “Siamo fortemente convinti che identiche opportunità debbano essere estese a tutti e i college statali possono essere catalizzatori straordinari nelle comunità, con l’insegnamento portatore di uguaglianza”.

Al servizio di una delle aree metropolitane a più rapida crescita, l’ACC istruisce studenti in 11 campus e otto stati. Con oltre 7.000 posti di lavoro disponibili nel campo tecnologico, la classe dirigente di Austin è allineata per quanto riguarda piani di sviluppo che consentano alla popolazione di trarre vantaggio da nuove opportunità da queste nuove opportunità commerciali.

“Siamo entusiasti che Apple si sia unita alla nostra missione di rendere Austin più accessibile per le persone che già vivono in città” ha detto Steve Adler, sindaco di Austin. “Apple farà da volano nel continuo impegno della Comunità per risollevare 10.000 persone dalla povertà consentendo loro di ottenere lavori migliori nei prossimi cinque anni”.

Altre università statali che partecipano con l’ACC al programma App Development with Swift sono: il Northeast Mississippi Community College, il Northwest Kansas Technical College e altri campus dell’Alabama Community College System. «Attraverso la nostra iniziativa “Solido inizio, gran finale”, ho stabilito una priorità per cercare opportunità legate all’informatica per tutti gli studenti dell’Alabama» ha detto il governatore dell’Alabama Kay Ivey. “Sostengo senza riserve questa partnership con Apple per le avanzate opportunità di apprendimento e le reali esperienze fornite”.

Ricordiamo che nelle scorse ore una anticipazione puntava a questo annuncio di Apple e di Tim Cook per possibili novità nel campo della realtà aumentata, virtuale e anche addirittura al possibile annuncio della data del keynote di presentazione di iPhone 8. Anche se gli spostamenti del jet privato di Apple, su cui con ogni probabilità è in viaggio Tim Cook da ieri, si sono dimostrati attendibili, nessuno degli argomenti indicati è stato trattato negli annunci finora rilasciati da Cupertino e dal suo Ceo. Ricordiamo che da sempre Apple annuncia i propri keynote diramando gli inviti stampa a media e giornalisti: questo potrebbe avvenire negli ultimi giorni di agosto oppure ai primi di settembre se il keynote Apple si svolgerà il 6 o 12 settembre, come molti attendono.