fbpx
Home Hi-Tech Android World App piratate, Android vince su iOS a mani basse: 14 a 1

App piratate, Android vince su iOS a mani basse: 14 a 1

La pirateria su Android batte quella su iOS 14 a 1: è questa la sorprendente proporzione che emerge da una rilevazione effettuata da Butterscotch Shenanigans sviluppatore del gioco arcade-adventure Towelfight 2, disponibile a 89 centesimi sia su App Store che su Google Play. Monitorando le copie ufficiali del gioco vendute negli store digitali di Apple e di Google e confrontando i numeri con le copie piratate emerge un divario sostanziale, così come riporta Slashgear: nel mondo Android il 95% degli utenti, pari a 34.091 copie, risulta scaricato illegalmente, mentre su iOS solo il 5% risulta installato irregolarmente, pari a 2.438 copie.

Lo sviluppatore sottolinea che il problema non deriva solamente dalle mancate vendite, che comunque incidono sulle scelte di distribuzione dei giochi, ma anche dal fatto che operando illegalmente, i download piratati non contano per scalare le classifiche delle app, perdendo quindi anche in visibilità. Infine viene a mancare anche il rapporto diretto con gli utenti che apprezzano l’app segnalando problemi o consigli per miglioramenti, visto che gli utenti dei giochi piratati usano l’app ma non possono e non vogliono rivolgersi al supporto dello sviluppatore.

Le conclusioni di Butterscotch Shenanigans sono interessanti: mentre nel mondo iOS il modello di app vendute a fronte di un unico prezzo iniziale risulta ancora sostenibile, nell’universo Android l’unica via percorribile è quella delle ap freemium. In questo modo tutti gli utenti scaricano l’app originale mentre lo sviluppatore può contare sulla visibilità fornita dal conteggio dei download e delle classifiche, oltre che sugli introiti forniti dalle inserzioni pubblicitarie.

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione di rumore a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,794FollowerSegui