fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Apple elimina iPhone 4s e 5c in India: preparativi per iPhone 5se?

Apple elimina iPhone 4s e 5c in India: preparativi per iPhone 5se?

Apple ha rimosso dal listino iPhone 4s e iPhone 5c in India. Fino a pochi giorni fa i clienti del Paese potevano acquistarli rispettivamente per 12.000 rupie (158 euro) e 20.000 rupie (263 euro), ma da questo momento lo smartphone della Mela più economico diventa iPhone 5s, in vendita per 21.500 rupie (283 euro).

Una mossa che di fatto permetterà alla multinazionale di Cupertino di aumentare il prezzo medio di vendita di iPhone in India – commenta The Economic Times – spingendo così l’acceleratore sui profitti provenienti da uno dei mercato osservati con più attenzione da Apple e tra i più promettenti al mondo. «E’ un passo avanti per migliorare il prezzo medio di vendita (ASP) che stava diminuendo troppo con iPhone 4s, il più venduto in India proprio per via del suo prezzo allettante» spiega Pulkit Baid, direttore di Great Eastern, una catena di negozi elettronica di consumo.

iPhone 4s e 5c

Secondo Counterpoint Research, l’ASP di Apple in India è cresciuto in maniera sequenziale nel corso dell’ultimo trimestre 2015 grazie al lancio dei nuovi iPhone 6s, ma nonostante tutto è diminuito del 20% rispetto all’anno precedente. Secondo gli analisti, svalicando le 20.000 rupie, Apple potrebbe aiutare Samsung ad aumentare la propria quota di mercato.

Oltre alle scelte legate al profitto, la scelta di Apple rappresenta anche un allineamento della propria offerta in India rispetto agli altri paesi, in cui iPhone 4s e 5c sono già stati rimossi da tempo. Va comunque tenuto presente che entrambi i dispositivi rimossi montavano ormai hardware superato e anche meno sicuro rispetto ai modelli più recenti di iPhone. Basti pensare alla sola assenza del Touch ID, sensore ormai consolidato in diversi altri dispositivi Apple e che dovrebbe presenziare anche sull’atteso iPhone 5se, nuovo smartphone il cui probabile annuncio entro marzo dovrebbe farcire la proposta della Mela con un rinnovato telefono da 4’’ ma con hardware al passo coi tempi. In questa ottica la rimozione di iPhone 4s e 5c dal listino indiano potrebbe essere un preparativo proprio in vista dell’introduzione del nuovo modello da 4 pollici, terminale che secondo innumerevoli fonti sarà presentato verso la metà di marzo in un keynote in cui si parlerà anche di iPad 3 e Apple Watch.

iPhone 4s e 5c

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,287FollowerSegui